Management Team

Laura Trucco

Laura Trucco INWIT

Audit

È nata a Torino il 6 agosto 1963.

Nel gennaio 2018 entra in INWIT S.p.A. ed assume la responsabilità della Funzione Audit. Dall’aprile 2020 è anche membro dell’Organismo di Vigilanza 231 di INWIT.

Ha sviluppato la propria carriera in ambito audit arrivando a ricoprire ruoli manageriali in Telecom Italia dove è entrata a fare parte della Direzione di Internal Auditing nel 1989.

Promuove la professione attraverso le attività associative della sezione italiana dell’IIA-Institute of Internal Auditors come membro del Comitato interno per le aziende di Servizi, con l’obiettivo di redigere position paper e realizzare eventi formativi su aree tecniche e metodologiche di interesse. Ha partecipato recentemente a focus group sul ruolo dell’internal audit nei processi di Risk Management, sull’impiego di Key Performance Indicator per la misura delle performance e sull’utilizzo di approcci risk & control-based nelle organizzazioni no profit.

Ha maturato specifica esperienza nel processo di valutazione della Qualità in Audit guidando con successo numerosi percorsi di valutazione della funzione curati dai team di assessor dell’IIA e diventando quality assessor come volontario per i Quality Services offerti dall’IIA-Institute of Internal Auditors a livello globale.

Dopo aver coordinato le attività di audit a livello centrale e presso le controllate del Gruppo Telecom Italia, nel 2007 ha preso la responsabilità della struttura di Metodologie, pianificazione, controllo e reporting della Direzione Audit Corporate, coordinando le corrispondenti funzioni nelle società controllate, italiane ed estere e occupandosi, in tale ruolo, dello sviluppo del framework metodologico e del sistema di gestione dei processi interni per i servizi di assurance e consulenza, dei programmi di valutazione e sviluppo della qualità, dei piani di formazione per lo staff e dei processi di pianificazione e reporting verso gli Organismi di Governo e Controllo.

Ha partecipato a numerosi progetti corporate fra i quali l’introduzione dell’Enterprise Risk Management in Telecom Italia, la definizione del Modello Organizzativo 231 e lo sviluppo di soluzioni GRC.
Guest speaker presso l’Università di Padova ed eventi professionali. Prima di lavorare nel Gruppo Telecom Italia entra in Banca Sella operando negli uffici Estero e Titoli e svolge attività di contabilità e controllo presso una società di analisi finanziaria.

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino nel 1987 ha ottenuto le seguenti certificazioni professionali: CIA-Certified Internal Auditor (1998), Assessor UNI EN ISO 9000 (1999), Certification in Control Self-Assessment (2005) e Quality Assurance Validator/Assessor (2014).

Management Team

Download organigramma
Emanuele Tournon

Presidente

Giovanni Ferigo
Giovanni Ferigo

Amministratore Delegato, Direttore Generale

Diego Galli
Diego Galli

Administration, Finance & Control

Salvatore Lo Giudice
Salvatore
Lo Giudice

Legal & Corporate Affairs

Francesca Stacchiotti

Human Resources

Michelangelo Suigo
Michelangelo Suigo

External Relations, Communication & Sustainability

Gabriele Abbagnara
Gabriele Abbagnara

Marketing & Sales Director

Massimo Scapini

Technology

Elisa Patrizi

Operations & Maintenance

Francesco Piccirillo

Real Estate