Management Team

Michelangelo Suigo

External Relations, Communication & Sustainability Director

External Relations, Communication & Sustainability Director di INWIT Spa, società quotata nel FTSE MIB, ha la responsabilità delle attività di comunicazione, media relations, brand, eventi, sponsorship, sostenibilità, lobbying, public affairs, advocacy e rappresentanza aziendale verso gli stakeholders istituzionali e media a livello nazionale ed internazionale.

Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma, ha completato la propria formazione conseguendo il master al Corso di studi superiori legislativi della Scuola di scienza e tecnica della legislazione ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi).

Giornalista pubblicista dal 2001, è docente a contratto di Lobbying, Public Affairs e Comunicazione integrata nei principali Master in lobbying e comunicazione di impresa (tra cui LUISS Business School, 24ORE Business School e Università Tor Vergata).

Da maggio 1995 a dicembre 1999 ha lavorato al Senato della Repubblica come esperto di tecnica legislativa, occupandosi del coordinamento delle attività legislative di telecomunicazioni, emittenza radiotelevisiva, industria, trasporti e lavori pubblici.

Entrato a far parte di Vodafone Italia nel dicembre 1999, ha assunto ruoli di crescente responsabilità nell’area External Affairs (public affairs & lobbying, advocacy, stakeholder engagement, media relations, corporate communication, eventi istituzionali, a livello locale e nazionale), fino ad assumere il ruolo di Head of Governmental & Institutional Affairs, ricoperto fino a marzo 2019.

Nel Gruppo Leonardo da aprile 2019, ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President Government Affairs, coordinando le attività di lobbying, public affairs e rappresentanza aziendale verso gli stakeholders istituzionali italiani, di advocacy, di stakeholder engagement e di comunicazione istituzionale, fino a maggio 2020.

Attualmente componente del Consiglio di Amministrazione di Civita, del Comitato strategico della Lega Pro e membro del Comitato Esecutivo della Scuola Politica Nuovo Millennio Vivere nella Comunità, ha ricoperto diversi altri incarichi, in particolare come membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Studi Americani, del Comitato Mezzogiorno di Confindustria, della Giunta, della Sezione Comunicazioni, del Comitato per le Multinazionali, del Comitato Start up e dei Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali di Roma, della Giunta dell’Unione Industriali di Napoli e di vari Comitati di Asstel e come fondatore e Presidente del think tank La Scossa.

Tra le pubblicazioni scientifiche, è autore del capitolo “Lobbying e Public Affairs” nel “Manuale di Comunicazione integrata e reputation management” – LUISS University Press – a cura di G. Comin – novembre 2019 e autore del contributo su “lobbying e public affairs” in “Democrazia degli interessi e interessi della democrazia” – Rapporto italiadecide – di Luciano Violante – Edizioni Il Mulino – AA.VV. – marzo 2019.

Autore di oltre 100 articoli e interventi su testate cartacee e on line (Corriere delle Comunicazioni, Linkiesta, Formiche, MT – Management & Telecomunicazioni, The Watcher Post) e della moderazione di oltre 50 dibattiti e convegni. 

Sposato con due figli, nato a Torino, vive a Roma.

Management Team

Download organigramma
Emanuele Tournon

Presidente

Giovanni Ferigo
Giovanni Ferigo

Amministratore Delegato, Direttore Generale

Alessandro Pirovano

Audit

Diego Galli
Diego Galli

Chief Financial Officer

Salvatore Lo Giudice
Salvatore
Lo Giudice

Legal and Corporate Affairs Director

Francesca Stacchiotti

Human Resources Director

Gabriele Abbagnara
Gabriele Abbagnara

Marketing & Sales Director

Andrea Mondo

Chief Technology & Operations