antenna loader Created with Sketch.
26/04/2021 Comunicati Stampa

Verifica requisiti richiesti dalla normativa anche regolamentare applicabile in capo ai sindaci e agli amministratori nominati dall’Assemblea del 20 aprile 2021

Milano, 26 aprile 2021 – In data odierna si è riunito per la prima volta il Collegio Sindacale di INWIT S.p.A., nominato dall’Assemblea degli azionisti del 20 aprile 2021. In attuazione di quanto previsto dalla normativa applicabile e dal Codice di Corporate Governance, il Collegio Sindacale ha verificato il possesso da parte di tutti i suoi componenti effettivi dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Corporate Governance e ne ha informato il Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione di INWIT, riunitosi subito dopo sotto la presidenza di Emanuele Tournon, ha accertato in capo ai componenti del nuovo Collegio Sindacale i requisiti di onorabilità e professionalità previsti per i sindaci di società con azioni quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000 e ha altresì preso atto dei risultati della verifica compiuta dal nuovo Collegio Sindacale circa il possesso in capo ai sindaci effettivi dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge.

Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, ha valutato l’indipendenza del Consigliere Rosario Mazza nominato, insieme con il Consigliere Giovanna Bellezza, dall’Assemblea degli Azionisti del 20 aprile 2021. In base alle valutazioni effettuate dal Consiglio di Amministrazione con riferimento alle dichiarazioni fornite dal Consigliere Rosario Mazza, quest’ultimo è risultato in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all’art. 148, comma 3, del D. Lgs. 58/1998 (il “TUF”), come richiamato dall’articolo 147 ter, comma 4, del TUF, e al Codice di Corporate Governance.

Il Consiglio di Amministrazione, dopo aver verificato in capo al Consigliere Giovanna Bellezza e al Consigliere Rosario Mazza i requisiti di onorabilità e, con riferimento a quest’ultimo, anche di indipendenza prescritti dalla normativa vigente e dal Codice di Corporate Governance, ha provveduto a nominare il Consigliere Rosario Mazza Presidente del Comitato per le Nomine e la Remunerazione e membro del Comitato Parti Correlate e il Consigliere Giovanna Bellezza  membro del Comitato Sostenibilità. Il Consiglio di Amministrazione ha, quindi, confermato la medesima composizione dei Comitati in essere prima della citata Assemblea consultabile sul sito internet della Società www.inwit.it – sezione governance/organi sociali.

Infine, a seguito della nomina del nuovo Collegio Sindacale e delle successive dimissioni dell’avv. Umberto La Commara come componente dell’Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001, il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a nominare il Sindaco effettivo Maria Teresa Bianchi componente del suddetto Organismo. L’Organismo di Vigilanza è, quindi, composto da Francesco Monastero (Presidente), Giuliano Foglia, Maria Teresa Bianchi e Laura Trucco e resterà in carica sino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.