Un piano strategico che connette crescita e sostenibilità

La sostenibilità di INWIT si fonda sui tre pilastri Environment, Social e Governance, integrati nella strategia di business, al fine di generare valore nel lungo periodo. Attorno al modello di Digital Infrastructure Company, l’azienda ha definito il Piano di Sostenibilità 2025-2030, parte integrante nel Piano Industriale e articolato in obiettivi concreti e linee d’azione coerenti con l’Agenda ONU 2030 e i suoi 17 Sustainable Development Goals.

Environment, Social, Governance:
le tre solide basi per un futuro responsabile

Realizziamo e gestiamo infrastrutture digitali e condivise che abilitano le tecnologie e la connettività voce e dati tra persone ed oggetti, con soluzioni efficienti e innovative a beneficio degli operatori e delle comunità in cui operiamo.

Sustainable Cities 
and Communities

Industrialization, innovation and infrastructure

Partnership for the goals

Environment

Guardiamo al 2040 con un obiettivo chiaro: raggiungere il Net Zero Carbon e ridurre progressivamente la nostra impronta ambientale. Il percorso si basa su un approccio di economia circolare e su azioni mirate che spaziano dalla gestione efficiente di carbonio, energia e risorse, all’uso di fonti rinnovabili, fino alla tutela della biodiversità.

Social

Tra i nostri impegni c’è la digitalizzazione del Paese e la riduzione del digital divide, per favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità in cui operiamo. Allo stesso tempo mettiamo al centro le nostre persone, promuovendone coinvolgimento, benessere, crescita professionale e sicurezza. Le azioni vanno dal potenziamento delle coperture indoor e outdoor, alla diffusione delle competenze digitali, fino a programmi di Diversity, Equity & Inclusion e di Health & Safety.

Governance

Vogliamo consolidare un sistema di governance solido e responsabile, orientato al successo sostenibile per garantire valore nel lungo periodo. L’impegno si traduce in un dialogo costante con gli stakeholder, nella promozione di etica, trasparenza e pratiche anticorruzione, in una supply chain sostenibile e nella valorizzazione dell’identità aziendale. Il modello di neutral host rafforza ulteriormente questo percorso, favorendo crescita e inclusione nel settore delle infrastrutture digitali.

CLIMATE STRATEGY

La nostra strategia climatica verso il Net Zero 2040

Affrontare il cambiamento climatico è per noi una responsabilità prioritaria. All’interno della dimensione Environment del Piano di Sostenibilità è racchiusa la nostra strategia climatica, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere il Net Zero entro il 2040, target validato dalla Science Based Targets Initiative (SBTi). Inoltre, questo impegno è descritto anche nel nostro Climate Transition Plan, un piano di transizione verso un mondo a +1,5°C, in coerenza con gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi.

BIODIVERSITÀ

Valutazione di impatti e opportunità di INWIT sulla biodiversità

La biodiversità, ovvero la varietà di ecosistemi, specie e patrimoni genetici, trova in Italia uno dei suoi hotspot più ricchi. Le principali minacce derivano dall’attività umana e dal consumo di suolo, motivo per cui la sua tutela è un tema centrale per INWIT e i suoi stakeholder. Con oltre 25.000 torri, l’azienda ha analizzato l’impatto delle proprie infrastrutture sui diversi ambienti, valutando non solo le incidenze, ma anche le opportunità di contribuire alla salvaguardia della biodiversità, in un’ottica di tower as a service.

+25.000

Torri di telecomunicazione
in tutto il territorio nazionale

5%

Torri che si trovano all’interno di Siti Natura 2000

INWIT ha svolto una valutazione degli impatti e delle opportunità delle nostre infrastrutture sulla biodiversità.

“Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione e arrestare e invertire il degrado del suolo e fermare la perdita di biodiversità”.

Italia: hotspot di biodiversità

137

Habitat su 233 protetti.

58.022

Specie di fauna sul territorio italiano.

Impatti

I valori teorici relativi alla stima delle incidenze delle infrastrutture evidenziano l’assenza di impatti significativi.

Opportunità

Installazione sulle torri di sensoristica IoT, droni e videocamere smart, per il monitoraggio ambientale e per scopi di prevenzione incendi.

Innovazione e natura: un binomio vincente

INWIT ha già in corso collaborazioni con Legambiente e WWF per il monitoraggio ambientale e la prevenzione degli incendi boschivi.

Prevenzione incendi

Abbiamo scelto di mettere la nostra rete di torri al servizio della natura, difendendola dal rischio incendi, tra le principali minacce legate al cambiamento climatico. Con WWF Italia, alcune Oasi italiane sono state dotate di sistemi di prevenzione che trasformano le torri in sentinelle capaci di rilevare focolai in tempo reale, attraverso l'utilizzo di telecamere smart e gateway con software di IA. Con Legambiente, l’impegno per il monitoraggio degli incendi attraverso le nostre infrastrutture si è esteso ad alcune aree protette dell’Appennino e a due parchi urbani di Roma.

Monitoraggio qualità dell’aria

Un altro importante progetto con Legambiente ha visto protagoniste le nostre torri presenti in 5 aree dell'Appennino centrale. I sensori IoT installati sulle torri sono capaci di misurare la qualità dell'aria, attraverso il monitoraggio di parametri ambientali, quali ad esempio: anidride carbonica, biossido di azoto e polveri sottili. L'obiettivo è valutarne gli effetti sulla biodiversità e stimolare l’adozione di misure correttive da parte del settore pubblico e privato.

Nidi

Nel 2023, nel comune di Inverno e Monteleone (PV), abbiamo realizzato una piattaforma circolare sulla sommità di una torre di telecomunicazione per ospitare il nido di una coppia di cicogne. Le cicogne tornano ogni primavera a nidificare, a testimonianza di come le infrastrutture possano integrarsi con l’ambiente e supportarne la biodiversità. A questa prima nidificazione sono seguite le nidificazioni delle cicogne anche sulle torri di Cura Carpignano (PV) e Osasco (TO). Nel 2025 abbiamo allargato questo progetto e supportato la nidificazione del gheppio, esemplare di falco che abita aree boschive e quartieri residenziali, con un progetto di installazione di cassette-nido su 6 torri a Roma e provincia.

Vuoi entrare in contatto con il team Sostenibilità?

Contattaci e scopri cosa possiamo fare insieme.