Catania Smart: INWIT e Fondazione Italia Digitale per le città del futuro

card_evento_smart_city

Il 22 settembre, a Catania, si terrà l’evento “Catania Smart: Costruire la Città del Futuro”. L’incontro, promosso da Fondazione Italia Digitale e INWIT, si svolgerà presso la Sala Teatro del Palazzo della Cultura in Via Vittorio Emanuele 121, dalle 11:30 alle 13:00.

Questa iniziativa rappresenta un’occasione di confronto strategico dedicata al tema delle smart city e alle sfide dell’innovazione urbana, esplorando come le città possano evolvere per diventare più intelligenti, sostenibili e inclusive, rispondendo ai bisogni dei cittadini e cogliendo le opportunità della transizione digitale.
L’obiettivo è, quindi, valutare le prospettive di trasformazione del territorio, valorizzando le iniziative in corso e promuovendo nuove sinergie.

Attraverso una tavola rotonda, l’evento coinvolgerà il Comune di Catania, la Regione Siciliana, l’Università di Catania, società partecipate e attori del mondo imprenditoriale.

Francesco Di Costanzo, Presidente di Fondazione Italia Digitale, ha sottolineato l’importanza di riprendere lo Smart City tour dal Sud Italia:

“Catania e la Sicilia stanno vivendo una fase di risveglio digitale. La città etnea può diventare un laboratorio d’avanguardia per modelli di smart city pensati su scala mediterranea, capaci di unire identità territoriale, creatività e sostenibilità”.

Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT, ha evidenziato il ruolo dell’azienda:

“Con lo Smart City Tour intendiamo coinvolgere i vari stakeholder nel percorso di abilitazione digitale delle principali città italiane. Grazie al nostro ecosistema di infrastrutture digitali, soddisfiamo il crescente fabbisogno di connettività e di soluzioni smart. L’obiettivo di ‘Catania Smart’ è rafforzare il dialogo tra istituzioni, università, imprese e cittadini, per costruire insieme un’agenda condivisa a supporto delle comunità”.

A dare inizio all’evento con saluti e introduzione saranno Enrico Trantino, Sindaco Comune di Catania e Livio Gigliuto, Direttore Comitato Scientifico Fondazione Italia Digitale.
Alla tavola rotonda parteciperanno: Viviana Lombardo, Assessore Città di Catania con delega alla Digitalizzazione; Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità INWIT; Anna Rita D’Urso, Credit Agricole Italia – Managing Director Le Village by Credit Agricole Sicilia; Giacomo Bellavia, Amministratore Delegato di SCMC – Azienda Speciale Servizi Città Metropolitana di Catania; Gaetano Garufo, Responsabile commerciale AMTS – Azienda municipalizzata del trasporto pubblico locale; Antonio Perdichizzi, Presidente e Fondatore di Isola Catania. Modera l’incontro Luca Ciliberti, giornalista di Antenna Sicilia/Telecolor.

Per partecipare è possibile iscriversi attraverso questo LINK.