INWIT riconosciuta tra le 500 aziende più sostenibili al mondo da TIME per il secondo anno consecutivo
Una conferma del valore di un modello di business sostenibile e inclusivo, capace di generare impatti positivi per persone, ambiente e territori.
Anche nel 2025 INWIT entra a far parte delle World’s Most Sustainable Companies, la prestigiosa classifica redatta da TIME in collaborazione con Statista. Un riconoscimento internazionale che per il secondo anno consecutivo premia l’approccio concreto e integrato alla sostenibilità del primo tower operator italiano.
INWIT si posiziona 285ª a livello globale, attestandosi al 12° posto tra le 22 aziende italiane presenti in classifica. INWIT è infine tra le uniche due aziende italiane del settore telecomunicazioni. “Entrare a far parte di questa prestigiosa classifica per il secondo anno consecutivo è un ulteriore riconoscimento dell’efficacia del percorso avviato da INWIT – dichiara Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità – Il nostro è un modello basato su infrastrutture digitali condivise, capace di generare valore in modo responsabile per l’intero ecosistema, integrando concretamente la sostenibilità nella strategia aziendale.”
Tra i principali risultati a supporto del riconoscimento ottenuto:
- Pubblicazione del primo Climate Transition Plan, con obiettivi chiari di decarbonizzazione;
- Leadership nel CDP Climate Change con score pari ad A;
- Rinnovo della certificazione UNI PdR 125 sulla parità di genere, con una quota di donne in organico del 40%, superiore alla media italiana e settoriale;
- Certificazioni ISO 14001 e ISO 45001, a garanzia di un sistema di gestione ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro;
- Conferma negli indici MIB ESG e FTSE4Good, che premiano trasparenza e performance in ambito sostenibile.
In ambito sociale, l’impegno di INWIT si concretizza anche in azioni a favore dell’inclusione digitale. L’esecuzione del Piano Italia 5G del PNRR ha permesso di portare le infrastrutture di nuova generazione in 1.385 aree a fallimento di mercato, contribuendo a colmare il digital divide e a creare nuove opportunità per territori e comunità spesso marginalizzati.
La classifica TIME/Statista 2025 si basa su un processo di selezione rigoroso in quattro fasi, partito da oltre 5.700 aziende globali e culminato in un’analisi di indicatori ambientali, sociali e di trasparenza. Solo le realtà con modelli di business sostenibili e impatti dimostrabili sono state incluse.
Il riconoscimento ottenuto da INWIT rappresenta una conferma del ruolo guida che l’azienda intende ricoprire nell’evoluzione sostenibile delle infrastrutture digitali, contribuendo a costruire una società più connessa, inclusiva e resiliente.