Articolo
Tecnologia

La GDO si affida a INWIT per abilitare i servizi digitali del futuro

21 Luglio 2025

Supermercati, ipermercati e poli logistici sempre più connessi grazie alle infrastrutture multi-operatore indoor della digital infrastructure company italiana.

“Offrire una rete stabile all’interno dei punti vendita significa abilitare servizi digitali per i clienti, ottimizzare i processi e rendere più competitiva tutta la filiera.”

Gabriele Abbagnara, Direttore Indoor Coverage Solutions di INWIT

La trasformazione digitale della Grande Distribuzione Organizzata passa anche dalla qualità delle infrastrutture. Sono oltre 50 le strutture tra supermercati, ipermercati e centri logistici – soprattutto nel Nord Italia – già abilitate alla connettività mobile indoor grazie alle soluzioni “5G ready” di INWIT, il primo tower operator italiano e tra i principali player europei nelle digital infrastructure.

Grazie all’installazione di sistemi DAS (Distributed Antenna System) e repeater, INWIT estende la copertura del segnale cellulare anche in ambienti solitamente critici e ad alta pedonabilità come grandi superfici commerciali, magazzini interrati, parcheggi coperti o depositi, dove la continuità del servizio è fondamentale. La rete multi-operatore garantisce così un’esperienza connessa sia ai clienti, sia al personale di vendita e agli operatori della logistica.

Con una rete stabile, i servizi digitali diventano parte integrante dell’esperienza in-store. I clienti possono accedere senza interruzioni ad app mobile, carte fedeltà digitali, pagamenti contactless, coupon digitali, e servizi click & collect. Al tempo stesso, il personale beneficia di comunicazioni più veloci, sistemi di sicurezza sempre attivi e strumenti di gestione in tempo reale dei flussi e delle scorte.

Ma è l’intera supply chain a diventare più efficiente: le coperture DAS di INWIT supportano l’integrazione di dispositivi IoT, tecnologie RFID per l’identificazione e la tracciabilità automatica, e soluzioni logistiche avanzate. Dalla gestione degli inventari alla distribuzione, tutto diventa più rapido, tracciabile e intelligente.

Le infrastrutture INWIT sono pensate per integrarsi in modo discreto all’interno dei punti vendita, senza impatti visivi o strutturali. Sono inoltre scalabili, per crescere in parallelo all’evoluzione dei servizi digitali e alla trasformazione dei modelli di consumo.

Oggi queste soluzioni abilitano le funzionalità essenziali del commercio moderno; domani saranno la base per supportare le applicazioni future legate alla digitalizzazione dei punti vendita e alla customer journey omnicanale.

“Con la digitalizzazione dei supermercati e dei grandi spazi della distribuzione organizzata, cresce anche la domanda di connettività stabile e performante. Accompagniamo questo cambiamento strutturale, abilitando servizi evoluti per clienti e operatori, migliorando l’efficienza delle strutture commerciali e contribuendo allo sviluppo di un settore chiave per l’economia italiana.”

Gabriele Abbagnara, Direttore Indoor Coverage Solutions di INWIT

Contenuti correlati

Leggi gli altri articoli della stessa categoria.

Tecnologia

INWIT porta la connettività stabile e veloce all’Hotel Six Senses Rome

21 Gennaio 2025
Tecnologia

Roma Termini diventa la prima grande stazione italiana in 5G con INWIT

13 Dicembre 2024
Tecnologia

Infrastrutture digitali per ospedali sempre più smart: presentato il progetto di coperture DAS nella sanità in provincia di Como e Lecco

15 Novembre 2024