Oltre 50 hotel e resort di lusso connessi con le soluzioni “5G ready” di INWIT.

INWIT porta la connettività multi-operatore nelle strutture ricettive di alta gamma in tutta Italia. Una rete stabile, performante e integrata che migliora l’esperienza degli ospiti e l’efficienza dello staff.

“La connettività è parte integrante dell’esperienza di lusso. Oggi offriamo agli ospiti una rete stabile, performante e discreta, capace di integrarsi in qualsiasi ambiente, anche di pregio.” Lucio Golinelli, Direttore Commerciale di INWIT

L’ospitalità italiana si fa sempre più digitale, anche nel segmento luxury. Sono già oltre 50 gli hotel e resort di fascia alta in tutta Italia ad aver scelto le soluzioni tecnologiche di INWIT per garantire ai propri ospiti una connettività indoor efficiente, stabile e sicura. Grazie ai sistemi DAS (Distributed Antenna System), le strutture sono dotate di copertura multi-operatore in grado di supportare tutti i gestori mobili – anche in 5G – con una qualità del segnale omogenea e continua, ovunque.

Le infrastrutture realizzate da INWIT consentono di portare il segnale in ogni angolo dell’hotel, anche negli spazi più critici dal punto di vista strutturale: camere, corridoi, ascensori, spa, locali tecnici, parcheggi sotterranei. Tutto senza impattare sull’estetica degli ambienti. Il sistema DAS è pensato per integrarsi con discrezione anche nei contesti più eleganti e vincolati, grazie all’utilizzo di micro-antenne compatte a basso impatto visivo. L’obiettivo: garantire performance digitali di alto livello senza modificare l’identità e il valore architettonico delle strutture.

La copertura indoor fornita da INWIT migliora non solo l’esperienza degli ospiti – oggi sempre più dipendente da una connettività veloce e affidabile – ma anche l’efficienza delle attività alberghiere. Dalla comunicazione tra reparti alla gestione dei servizi digitali come il room service smart, i concierge virtuali, la videosorveglianza e le applicazioni di smart room, tutto diventa più fluido e interconnesso. Le infrastrutture sono predisposte per supportare funzionalità domotiche evolute, come il controllo remoto della climatizzazione e delle luci, l’apertura delle porte via smartphone, l’automazione dei consumi energetici e l’integrazione di contenuti multimediali personalizzati.

Le strutture alberghiere abilitate sono distribuite in modo capillare sul territorio nazionale, in particolare nei principali poli turistici, culturali e metropolitani del Centro e Nord Italia.

Tra i progetti più rappresentativi:

  • Six Senses Rome: situato in un palazzo storico nel cuore della Capitale, è stato dotato di 15 mini-antenne che coprono oltre 3.800 mq, garantendo un segnale multi-operatore anche in ambienti architettonicamente vincolati.
  • Borgo Egnazia (sede del G7 dei Capi di Stato e di Governo): qui INWIT ha installato un sistema DAS su un’area di 45.000 mq con 57 micro-antenne e 6 km di fibra, coprendo interamente aree interne ed esterne, dalle piscine alle sale eventi. L’infrastruttura è già predisposta per il 5G e pronta ad accogliere sviluppi legati all’Internet of Things per l’hotellerie di alta gamma.

Tra i primi a credere nella digitalizzazione dell’hospitality con INWIT, la catena Sina Hotels: il Sina Bernini Bristol è stato il primo hotel 5G a cinque stelle in Italia, con copertura nelle camere, nelle sale meeting e negli spazi comuni, abilitando servizi domotici avanzati per ospiti e personale.

Anche la Lungarno Collection, controllata dalla famiglia Ferragamo, ha investito nella tecnologia DAS per Portrait Milano e per l’intero nuovo polo del lusso che si sviluppa nell’ex Seminario Arcivescovile di Corso

Venezia. Qui, una corte interna di oltre 2.800 mq ospita boutique, ristoranti e un’ampia area fitness/wellness, diventando un luogo aperto non solo agli ospiti dell’hotel, ma anche a tutti i milanesi. Grazie a INWIT, questa location è oggi anche un centro di sperimentazione per soluzioni wireless dedicate al lusso e al retail.

Tra le installazioni più recenti si segnalano anche:

  • l’Hotel Olangerhof di Plan de Corones (BZ), immerso nelle Dolomiti
  • l’Hotel Le Dune Piscinas a Ingurtosu (CA), struttura che fa della sostenibilità ambientale il proprio tratto distintivo

“Con l’infrastrutturazione di oltre 50 hotel e resort di lusso e una pipeline di progetti in continua crescita, INWIT conferma il proprio impegno nella trasformazione digitale del settore alberghiero, rendendo sempre più capillare la copertura 5G indoor del settore. Con le nostre infrastrutture digitali e multi-operatore contribuiamo allo sviluppo di un’accoglienza sempre più moderna e interattiva”, ha dichiarato Lucio Golinelli, Direttore Commerciale di INWIT.