Le infrastrutture digitali e multi-operatore di INWIT sono parte fondamentale degli asset tecnologici del Paese e abilitano la connettività mobile 4G e 5G ovunque, in ambienti outdoor e indoor, dalle città ai borghi più remoti.
Le torri di telecomunicazione abilitano diffusione dei segnali di rete degli operatori di telecomunicazioni mobili in maniera capillare, sia in aree urbane densamente popolate sia nei territori più remoti. INWIT realizza e gestisce torri condivise e multi-operatore, riducendo la duplicazione di impianti e ottimizzando le risorse. Le torri favoriscono lo sviluppo della rete 5G, migliorano l’accesso ai servizi digitali e rafforzano la resilienza del sistema di telecomunicazioni nazionale. Strategiche per la digitalizzazione di centri urbani, pubbliche amministrazione, aziende e comunità rurali, contribuiscono a un futuro più connesso e sostenibile.
Ogni torre può trasmettere tra 1 e 10 TB di dati al giorno, coprendo un’area che varia da 1 a 300 km². Gestisce fino a 10.000 dispositivi connessi in simultanea in 5G e permette streaming, download e servizi in tempo reale ad alte prestazioni.
Il nostro modello è "sustainable by design": ogni torre è progettata per ospitare più operatori e tecnologie, evitando duplicazioni e riducendo l’impatto ambientale. Tra il 2015 e il 2024, il modello di condivisione delle infrastrutture ha permesso di ridurre le emissioni di oltre 2,5 milioni di tonnellate di CO₂.
Con il Piano Italia 5G del PNRR stiamo portando la connettività mobile 5G multi-operatore in 500 km² in digital divide, contribuendo ad abilitare i servizi digitali e a migliorare la qualità della vita di questi borghi.
Le small cell sono mini-stazioni radio che potenziano la capacità della rete mobile in location ad alta densità di traffico, come centri storici, stadi, centri congressi e campus universitari, luoghi di particolare pregio architettonico. Con dimensioni ridotte, offrono connettività stabile e ad alte prestazioni, riducendo il rischio di congestione della rete.
Sono particolarmente utili in contesti complessi dove le torri tradizionali, da sole, necessitano di un ausilio per fornire una copertura più uniforme.
Le small cell migliorano l’esperienza digitale di cittadini, turisti, studenti, assicurando un accesso fluido ai servizi digitali, streaming in tempo reale e applicazioni innovative basate sul 5G.
I sistemi DAS e i Repeaters di INWIT assicurano copertura stabile e multi-operatore in tutti gli ambienti indoor, incluse le strutture complesse come ospedali, musei, università e shopping center, stadi, metropolitane, aeroporti, stazioni, building industriali, filiali di banche e hotel. In questo modo è possibile contare su una connettività efficiente, continua e sicura, in grado di supportare applicazioni avanzate utili per il loro business, come la telemedicina o la didattica digitale
Il sistema di copertura per location indoor DAS (Distributed Antenna System) è progettato per distribuire in modo efficiente i segnali mobili all’interno di grandi edifici o spazi chiusi come ospedali, università, musei, hotel, stadi, centri commerciali o metropolitane. Con antenne distribuite e collegate in rete, il DAS assicura copertura uniforme, velocità elevata e stabilità multi-operatore. Questa tecnologia permette di superare le difficoltà legate alle strutture architettoniche che ostacolano la propagazione dei segnali.
L’adozione di DAS indoor migliora la qualità del servizio mobile degli operatori, abilita soluzioni digitali innovative e supporta la transizione verso ambienti più moderni, interattivi e accessibili. È una risposta concreta alle esigenze di connettività di spazi complessi e molto frequentati.
I Repeaters sono dispositivi che captano il segnale cellulare dall’esterno e lo amplificano all’interno di edifici di dimensioni medio-piccole. Sono una soluzione particolarmente efficace per uffici, ristoranti e negozi, dove l’installazione di DAS non è possibile o conveniente, garantendo comunque la qualità del servizio.
Le soluzioni Wi-Fi offerte da INWIT abilitano una connessione semplice, immediata e sicura in ambienti sia pubblici che privati. Integrandosi con le reti mobili, il Wi-Fi diventa uno strumento fondamentale per cittadini, turisti, professionisti e studenti che necessitano di un accesso veloce ai servizi digitali. Grazie alla gestione avanzata della rete, è possibile garantire qualità del servizio, protezione dei dati e continuità nell’esperienza di navigazione. Questa tecnologia contribuisce ad arricchire la vita quotidiana, rendendo spazi come campus, biblioteche, hotel, centri congressi o aree urbane più attrattivi e funzionali. Il Wi-Fi di nuova generazione rappresenta un alleato fondamentale per lo sviluppo delle smart communities.
L’IoT abilita nuove opportunità per città, imprese e servizi pubblici. Grazie all’infrastruttura digitale di INWIT, sensori e dispositivi connessi possono:
L’IoT semplifica i processi, riduce sprechi e apre la strada a soluzioni sostenibili e intelligenti. Dalle applicazioni nel settore sanitario al controllo ambientale, fino alla logistica e all’agricoltura di precisione, le reti IoT trasformano i dati in valore, migliorando la qualità della vita delle comunità e aumentando l’efficienza delle aziende e della pubblica amministrazione.
L’infrastruttura passiva condivisa è la chiave per una rete più efficiente, sostenibile e resiliente. Con INWIT, aziende, operatori e PA possono contare su una rete solida, pronta a crescere con loro.
Torri e sistemi DAS di INWIT portano il 5G anche nelle aree più remote, abilitando servizi digitali avanzati in città, borghi e zone rurali. Un passo concreto anche per superare il digital divide.
Il modello di business multi-operatore di INWIT genera efficienza economica e industriale per i nostri clienti.
Il nostro modello sostenibile evita duplicazioni infrastrutturali, riduce consumi e ha evitato oltre 2,5 milioni di tonnellate di CO₂. Più efficienza, meno impatto ambientale.
Nel 2024 INWIT ha generato un impatto sul PIL italiano pari a 1,3 miliardi di euro; nell'82% dei Comuni italiani è presente almeno una torre INWIT.
INWIT lavora a fianco di ANCI e UNCEM per semplificare l’installazione delle reti digitali e accelerare la transizione tecnologica, anche nelle aree montane e rurali. Una connettività costruita insieme.
Dalla copertura 5G in ambienti indoor, alla prevenzione incendi con sensori IoT: le infrastrutture INWIT abilitano servizi smart per una vita più sicura, funzionale e sostenibile.
Le torri diventano piattaforme per il monitoraggio ambientale, il controllo del traffico e la gestione delle emergenze aumentando controllo e tutela per l’ambiente e le comunità.
01.
Abilitano la connettività continua per persone, dispositivi e processi critici.
02.
Sono essenziali per applicazioni di sicurezza pubblica, gestione emergenze, logistica e smart city.
03.
Presentano un rischio minimo di obsolescenza tecnologica grazie alla loro natura passiva e condivisa.
04.
Offrono stabilità operativa a operatori mobili e stakeholder pubblici e privati.