INWIT confermata nella A List di CDP Climate Change: un percorso di continuità verso il Net Zero
Per il secondo anno consecutivo, INWIT è entrata nella ristretta cerchia delle aziende globali inserite nella “A List” di CDP Climate Change, il più autorevole sistema internazionale di rendicontazione ambientale utilizzato dagli investitori per valutare le strategie climatiche delle imprese.
Una conferma che riconosce non solo la qualità della governance climatica della società, ma soprattutto la coerenza del percorso di trasformazione verso la decarbonizzazione delle proprie attività, un percorso costruito negli anni e fondato su impegni misurabili, trasparenti e integrati nel modello industriale.
Conseguire per il secondo anno consecutivo il punteggio più alto per CDP Climate Change certifica quanto la sostenibilità in INWIT sia una leva essenziale del business, integrata nel nostro DNA industriale
ha commentato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT.
È il riconoscimento della coerenza del nostro percorso verso il Net Zero e della capacità delle nostre infrastrutture digitali e condivise di generare valore a lungo termine per clienti, comunità e stakeholder
UN PERCORSO DI CONTINUITÀ E RISULTATI CONCRETI
La presenza nella A List per il 2025 non è un risultato isolato, ma il più recente tassello di un lavoro strutturato che INWIT ha portato avanti negli ultimi anni per integrare la sostenibilità nel proprio modello di governance e operativo, in coerenza con la propria strategia industriale.
Il 2024 ha rappresentato una tappa fondamentale con la pubblicazione del primo Climate Transition Plan, che definisce gli obiettivi e le azioni attraverso cui la società sta riducendo le proprie emissioni e contribuendo alla decarbonizzazione nel settore delle infrastrutture digitali.
Parallelamente, INWIT ha rafforzato il proprio modello organizzativo verso il perseguimento del successo sostenibile, integrando gli aspetti di sostenibilità nei valori e nella cultura aziendale, ottenendo le certificazioni per i seguenti Sistemi di Gestione:
- ISO 50001 Energia
- ISO 14001 Ambiente
- ISO 45001 Salute e Sicurezza
- ISO 37001 Anticorruzione
A queste si aggiungono la confermata inclusione negli indici MIB ESG e FTSE4Good, e l’ingresso – anche nel 2025 – tra le 500 aziende più sostenibili al mondo secondo la classifica di TIME.
INFRASTRUTTURE DIGITALI AL SERVIZIO DELLA TRANSIZIONE
Il ruolo delle infrastrutture digitali è sempre più centrale nel processo di transizione energetica: reti più efficienti permettono di ridurre consumi, limitare gli impatti e abilitare servizi innovativi a beneficio di cittadini, imprese e territori.
Il modello di infrastrutture condivise, adottato da INWIT, genera efficienze lungo l’intera catena del valore: meno duplicazioni, minore consumo di suolo, ottimizzazione dell’energia, uso intelligente delle risorse. Un approccio che concilia crescita digitale, competitività e sostenibilità.
UNO SGUARDO AL FUTURO
Essere riconfermati nella A List di CDP significa per INWIT consolidare la propria posizione tra i leader della transizione climatica e rafforzare il proprio impegno verso il Net Zero.
Un percorso continuo che ha l’obiettivo di creare valore duraturo, per clienti, comunità e per il Paese.