INWIT è partner del G7 Italia

Scarica comunicato stampa

La BEI al fianco di INWIT per un’Italia più connessa

Roma, 3 agosto 2021 – È stato firmato il finanziamento con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) a sostegno del Piano di Investimenti di INWIT, destinato allo sviluppo delle Infrastrutture digitali in Italia a servizio degli operatori di telecomunicazione (cfr. comunicato del 29 luglio 2021 all’indirizzo https://www.inwit.it/it/comunicati/).
Il progetto è in linea con il Piano Industriale di INWIT, che prevede investimenti nella realizzazione di nuove torri per la diffusione del 5G, nella realizzazione di coperture di rete mobile indoor e outdoor come small cell e sistemi DAS (Distributed Antenna System) e per la sperimentazione di nuove tecnologie innovative a supporto degli operatori.

Un’infrastruttura di rete che sarà a disposizione anche per le ospitalità delle apparecchiature Fixed Wireless Access (FWA), per ampliare la copertura della banda larga fissa in zone con una bassa densità di popolazione.

L’operazione di finanziamento da 250 milioni di euro consentirà ad INWIT di proseguire nella ottimizzazione della propria struttura del debito, perseguendo gli obiettivi di allungamento della durata e di riduzione del costo.
“Si tratta del primo progetto di INWIT finanziato dalla BEI – ha dichiarato Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato di INWIT – ed evidenzia l’importanza del lavoro che stiamo facendo nello sviluppo delle infrastrutture del Paese a servizio degli operatori mobili e dei FWA, proseguendo nel nostro contributo alla riduzione del digital divide nel Paese.”