INWIT è partner del G7 Italia

Scarica comunicato stampa

Partnership INWIT e Fiera Milano per una “Fiera Smart City”

Infrastrutture di telecomunicazione as a service per i poli espositivi di Rho e di Milano

Roma – Milano, 4 marzo 2024 – INWIT, primo tower operator italiano e Fiera Milano, leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, hanno approvato una partnership strategica che farà dei poli espositivi di Rho e di Milano una vera “Smart City”.

L’accordo, della durata di 15 anni, prevederà per INWIT la gestione in esclusiva e lo sviluppo tecnologico di tutte le infrastrutture passive a supporto delle telecomunicazioni mobili del quartiere fieristico a Rho e dell’Allianz MiCo a Milano, per una superficie totale di oltre 551.000 mq. INWIT abiliterà la connettività sia indoor che outdoor a servizio di tutti gli operatori di telecomunicazione mobile attraverso la gestione integrata delle strutture esistenti: torri di telecomunicazioni mobili, Distributed Antenna System (DAS), Small Cells e fibra ottica. L’accordo prevede ulteriori investimenti in coperture dedicate indoor DAS per l’upgrade al 5G.

Espositori e visitatori verranno messi così nella condizione di beneficiare di livelli ottimali di copertura mobile e servizi sempre più innovativi per la logistica, la domotica, la sicurezza e il monitoraggio ambientale.

La partnership, che abilita la possibilità di offrire servizi di alto livello tecnologico, consentirebbe di cogliere inoltre importanti opportunità per il Gruppo Fiera Milano in previsione dei futuri Giochi olimpici.

L’accordo è coerente con il business plan di INWIT, che prevede investimenti volti ad abilitare la crescente domanda di infrastrutture digitali anche in ‘large campus’, a supporto degli operatori di comunicazioni elettroniche, con ottimizzazione di risorse finanziarie, efficienza operativa e semplificazione gestionale.

“La partnership strategica con Fiera Milano conferma l’impegno di INWIT a supportare, con know how e investimenti, la realizzazione e la gestione di infrastrutture digitali, condivise e aperte a tutti gli operatori, al fine di abilitare in modo efficiente la connettività 5G sia outdoor che indoor – ha dichiarato Diego Galli, Direttore Generale di INWIT.

Attraverso questo accordo, Fiera Milano e Inwit – dichiara Francesco Conci, Amministratore delegato e Direttore Generale di Fiera Milano – guardano al futuro e alle trasformazioni tecnologiche in atto con l’obiettivo di garantire e offrire servizi di qualità e all’avanguardia al visitatore, all’espositore e all’organizzatore: un approccio in grado di assicurare una sempre migliore customer experience”.