Categorie
Nei termini di legge verranno messi a disposizione l’avviso di convocazione dell’Assemblea degli Azionisti di INWIT S.p.A., prevista a calendario in data 15 aprile 2025 e la documentazione connessa.
Avvisi
- Avviso convocazione Assemblea integrale
- Avviso convocazione Assemblea per estratto
- Pubblicazione Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sui punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 all’ordine del giorno
- New Pubblicazione Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sui punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 all’ordine del giorno
- Avviso pubblicazione liste, Bilancio integrato e documentazione per l’Assemblea degli azionisti
- Avviso deposito verbale
Relazioni illustrative e proposte deliberative
- Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sui punti 9, 10 e 11 all’ordine del giorno
- Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sui punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 all’ordine del giorno
- New Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sui punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 all’ordine del giorno
Documentazione
- Orientamenti agli azionisti
- Bilancio integrato 2024 in formato iXBRL
- Bilancio integrato 2024 in formato PDF
- Relazione del Collegio Sindacale ai sensi dell’art. 153 d.lgs. 58/1998 e ai sensi dell’art. 2439, comma 2 cod.civ.
- Relazioni della società di revisione KPMG S.p.A.
- Bilancio di esercizio 2024 di 36 Towers S.r.l.
- Bilancio di esercizio 2024 di G.I.R. Telecomunicazioni S.r.l.
- Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2025 e sui compensi corrisposti 2024
- Relazione sul Governo societario e gli assetti proprietari 2024
- Climate Transition Plan
Liste di candidati alla carica di Amministratore
- Lista presentata da Central Tower Holding Company B.V.
- Lista presentata da Daphne 3 S.p.A.
- Lista presentata da gruppo di società di gestione del risparmio e da Priviledge-Amber Event Europe e Amber Capital Investment Management ICAV – Amber Event Driven Fund
Domande pre-assembleari
Risultanze assemblea
Verbali
Integrazione dell’ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di delibera sui punti all’ordine del giorno
I soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno il 2,5% del capitale ordinario e che all’esercizio del diritto si legittimino nelle forme previste dalla disciplina applicabile possono chiedere l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare in Assemblea, indicando gli ulteriori argomenti da essi proposti, ovvero presentare nuove proposte di delibera su materie già all’ordine del giorno.
L’integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all’art. 125-ter, comma 1, TUF.
La richiesta e una relazione che ne riporti le motivazioni, unitamente a copia di un documento di identità e alla comunicazione attestante la titolarità della quota di partecipazione rilasciata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente, dovranno pervenire entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’avviso di convocazione,17 marzo 2025, alternativamente
su supporto cartaceo all’indirizzo:
INWIT S.p.A.
Legal & Corporate Affairs
Piazza Trento, 10
00198 ROMA – ITALIA
a mezzo e-mail all’indirizzo assemblea@pec.inwit.it
La Società darà notizia delle integrazioni all’ordine del giorno nonché delle nuove proposte di delibera pervenute (e le relazioni illustrative di accompagnamento) nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell’avviso di convocazione almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea; contestualmente sarà messa a disposizione la relazione predisposta dai Soci richiedenti.
Normativa di riferimento
Gli aventi diritto al voto, legittimati nelle forme previste dalla disciplina applicabile, possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno prima dell’Assemblea, facendole pervenire alla Società entro il 4 aprile 2025, corredate da copia di un documento d’identità e dalla relativa comunicazione, rilasciata dall’intermediario abilitato ai sensi della normativa vigente, attestante la legittimazione all’esercizio del diritto alternativamente
- su supporto cartaceo all’indirizzo:
INWIT S.p.A.
Legal & Corporate Affairs – Rif. Domande Assemblea
Piazza Trento, 10
00198 ROMA – ITALIA
- a mezzo e-mail all’indirizzo assemblea@pec.inwit.it
Il diritto di porre domande è riservato a coloro a cui spetta il diritto al voto ai sensi dell’art. 127-ter TUF: la loro legittimazione è comprovata mediante comunicazione rilasciata dall’intermediario abilitato ai sensi della normativa vigente che attesti la titolarità delle azioni al 4 aprile 2025 (record date).
Alle domande presentate entro il 4 aprile 2025, nel rispetto delle modalità di cui sopra e pertinenti ai punti all’ordine del giorno, sarà data risposta mediante pubblicazione sul sito della Società all’indirizzo https://www.inwit.it/it/governance/assemblea-azionisti/assemblea-azionisti-15-aprile-2025/ entro l’11 aprile 2025.
La Società si riserva di fornire risposte unitarie a domande aventi lo stesso contenuto.
Normativa di riferimento
La nomina del Consiglio di Amministrazione avverrà sulla base di liste presentate da soci che, da soli o insieme ad altri soci, siano complessivamente titolari di azioni che, come previsto da Statuto, rappresentino almeno lo 1,0% del capitale ordinario.
Ai sensi dell’art. 13 dello Statuto sociale ogni socio può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista e ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Le liste devono essere depositate entro il 21 marzo 2025 presso la sede legale della Società o trasmesse all’indirizzo e-mail assemblea@pec.inwit.it, con produzione del titolo comprovante la legittimazione all’esercizio del diritto entro il 25 marzo 2025.
Le registrazioni in accredito o in addebito compiute sui conti del socio presentatore successivamente al giorno della presentazione della lista non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto.
Unitamente a ciascuna lista debbono depositarsi:
- da parte dei singoli candidati, (i) l’accettazione della candidatura, (ii) una dichiarazione attestante l’inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l’eventuale possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal d.lgs. n. 58/1998 (il TUF) e/o dal Codice di Corporate Governance, (iii) un’esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali con l’indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società. Eventuali variazioni che dovessero verificarsi fino al giorno di svolgimento dell’Assemblea sono tempestivamente comunicate alla Società;
- da parte dei soci che presentano la lista, le informazioni relative alla loro identità, con indicazione della partecipazione complessivamente detenuta.
Si rammenta che Consob raccomanda ai soci i quali presentino una “lista di minoranza” di depositare insieme alla lista una dichiarazione attestante l’assenza dei rapporti di collegamento, anche indiretti, di cui all’art. 147-ter, comma 3, del TUF e all’art. 144-quinquies del Regolamento Consob n. 11971/1999.
I soci che intendano formulare proposte sulla durata del mandato o sul compenso da attribuire all’eligendo Consiglio, oppure intendano presentare una lista sono invitati a contattare preventivamente l’ufficio Legal & Corporate Affairs della Società per definire ogni necessario dettaglio operativo.
Partecipazione all’assemblea in proprio
È legittimato all’intervento in Assemblea e al voto colui per il quale l’intermediario di riferimento trasmetta alla Società l’apposita comunicazione attestante la spettanza del diritto alla data del 4 aprile 2025 (record date). Coloro che risulteranno titolari delle azioni della Società solo successivamente a tale data, non saranno legittimati ad intervenire e votare in Assemblea. L’eventuale cessione delle azioni successivamente alla record date non ha effetto ai fini della legittimazione all’intervento in Assemblea. La comunicazione all’emittente è effettuata dall’intermediario su iniziativa del soggetto a cui spetta il diritto. Ai titolari del diritto di voto è richiesto di impartire istruzioni all’intermediario che tiene i relativi conti, affinché effettui la suddetta comunicazione a Inwit. Gli aventi diritto sono invitati a esibire, il giorno della riunione, la copia della comunicazione effettuata alla Società che l’intermediario, in conformità alla normativa vigente, è tenuto a mettere a loro disposizione.
Normativa di riferimento
Art. 2370 c.c. e Art. 83 -sexies TUF
Voto per Delega
Il titolare del diritto di voto può farsi rappresentare in Assemblea mediante una delega conferita nelle forme e nei limiti stabiliti dalla legge.
Le forme di delega attualmente previste sono:
- la delega analogica, conferita con un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa,
- la delega elettronica, conferita con un documento informatico sottoscritto in forma elettronica.
Di norma, è consentito un unico rappresentante per ciascun conto su cui sono registrate le azioni oggetto di comunicazione per l’intervento in riunione.
Il delegante ha facoltà di impartire istruzioni al delegato, di revocare la delega conferita, d’indicare uno o più sostituti, di attribuire al rappresentante la possibilità di farsi sostituire da terzi.
La delega è da intendersi a valere sulla quantità di azioni indicata sul documento di delega. In assenza d’indicazione o in caso d’indicazione di una quantità di azioni superiore a quelle oggetto di comunicazione alla Società da parte degli intermediari di riferimento, la delega fa riferimento alla quantità complessiva di azioni con la quale il delegante partecipa all’assemblea.
In caso di deleghe reciprocamente incompatibili, la Società farà riferimento alla data di rilascio quando certa e, in mancanza, (i) in caso di preventiva notifica/trasmissione di copia, all’ordine temporale di ricezione da parte dalla Società, a partire dalla ricezione più recente; (ii) in assenza di preventiva notifica/trasmissione, all’ordine di presentazione dei delegati in riunione.
Standard di delega elettronica
Ai fini della fruibilità da parte della Società del documento informatico, la delega elettronica dovrà riportare una firma elettronica comprensiva di marcatura temporale apposta, in conformità alla normativa italiana in vigore, con firma elettronica qualificata o firma digitale secondo gli standard dei formati PAdES (estensione .pdf) o CAdES (estensione .p7m).
Notifica o trasmissione di copia della delega
Le deleghe di voto – corredate da copia di un documento d’identità del delegante – possono essere notificate oppure trasmesse in copia alla Società, con una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta all’indirizzo seguente:
INWIT S.p.A.
Legal &Corporate Affairs – RIF DELEGHE
Piazza Trento n. 10
00198 ROMA – ITALIA
- a mezzo e-mail all’indirizzo assemblea@pec.inwit.it
Per notifica della delega s’intende la trasmissione preventiva alla Società della delega originale o di un documento equipollente. La trasmissione di copia della delega rappresenta invece la semplice comunicazione preventiva alla Società di una delega il cui originale resta a disposizione del delegato che, in sede di accreditamento per l’accesso ai lavori assembleari, attesterà la conformità all’originale della copia trasmessa.
La Società ammette come strumenti di notifica
- delle deleghe elettroniche: la trasmissione a mezzo PEC all’indirizzo assemblea@pec.inwit.it
- delle deleghe analogiche: l’invio in formato cartaceo.
Per la trasmissione in via elettronica di copia di delega analogica, si richiede la copia del documento analogico per immagine realizzata in uno dei seguenti formati: .pdf .jpg, .jpeg .bmp .tif
L’inoltro della delega di voto alla Società non deve ricomprendere le eventuali istruzioni di voto impartite al delegato.
Rappresentante designato
La Società inoltre ha nominato un Rappresentante Designato (Computershare S.p.A.) al quale ciascun titolare del diritto di voto potrà rilasciare la sua delega in conformità all’art. 135-undecies del TUF.
Al Rappresentante Designato può essere conferita delega scritta senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all’ordine del giorno. La delega al Rappresentante Designato deve essere conferita mediante la compilazione e sottoscrizione dello specifico modulo di delega anche elettronico disponibile sul sito Internet della Società all’indirizzo https://www.inwit.it/it/governance/assemblea-azionisti/ nella sezione “moduli di delega”, dove è riportato il collegamento ad una procedura per l’inoltro in via elettronica della delega stessa.
Il modulo di delega con le istruzioni di voto dovrà essere trasmesso seguendo le istruzioni presenti sul modulo stesso entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente l’Assemblea, ossia entro l’11 aprile 2025 ed entro lo stesso termine la delega potrà essere revocata. Si precisa che la delega non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.
Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero +390246776818 oppure all’indirizzo di posta elettronica ufficiomi@computershare.it.
Voto in via elettronica
Il titolare del diritto può esercitare il voto anche in via elettronica, a decorrere dal 26 marzo 2025 e sino a tutto il 14 aprile 2025, tramite il link che sarà attivo dal 26 marzo 2025.
Si ricorda che il voto può essere esercitato in via elettronica esclusivamente dallo stesso titolare.
- Voto per delega
- Voto per delega al Rappresentante Designato
- A questo link è disponibile il collegamento alla procedura per l’inoltro in via elettronica della delega al Rappresentante Designato, che sarà attivo dal 26 marzo 2025