Grazie ad INWIT, la banca del futuro diventa realtà
Superate le mille filiali di istituti di credito con copertura mobile. Presenti in 700 comuni e 20 regioni, con copertura indoor complessiva di circa 300 mila mq, per un potenziale di oltre 7 milioni di clienti.
Connettività, 5G e digitalizzazione: ecco le caratteristiche della banca del futuro. INWIT ha contribuito a modernizzare con copertura mobile più di mille filiali di istituti di credito in Italia.
Come le altre attività commerciali, gli istituti di credito sono chiamati a farsi trovare pronti in vista dell’utilizzo di nuove tecnologie: così nasce la banca del futuro. La diffusione degli strumenti tech richiede la modernizzazione degli spazi, un passaggio che le banche possono semplificare grazie a INWIT. Con la copertura full digital della millesima filiale in Italia, INWIT ha migliorato la connettività delle banche italiane abilitando con il 5G l’introduzione di strumenti sempre più innovativi. In questo modo, le opportunità offerte dalla tecnologia digitale possono essere sfruttate al massimo dalle aziende e dai sempre più connessi clienti. Oggi, sono oltre mille le filiali di istituti di credito presenti in Italia che hanno risposto alle sfide dell’innovazione e della digitalizzazione dei servizi finanziari investendo in una banca più moderna, efficiente e digitalizzata.
5G e connettività
“Da anni investiamo sulla diffusione di tecnologie che costituiscono driver per la crescita e che promuovono la trasformazione digitale di numerose imprese e regioni italiane. INWIT è un’apripista nello sviluppo massivo del 5G in Italia a supporto degli operatori e con il nostro impegno realizziamo un modello in grado di diventare sempre più diffuso, sostenibile e in linea con il bisogno di digitalizzazione del Paese” ha spiegato Gabriele Abbagnara, Head of Marketing & Sales di INWIT.
INWIT è un’apripista nello sviluppo massivo del 5G in Italia
Gabriele Abbagnara, INWIT
Con l’installazione indoor di micro-antenne che offrono una copertura mobile multi-operatore in tutti gli spazi aperti al pubblico, le banche hanno assicurato la fruizione dei servizi di e-banking anche all’interno delle filiali. In questo modo, chiunque potrà scoprire direttamente all’interno degli spazi della banca del futuro le possibilità presenti sul proprio smartphone. Inoltre, grazie a una semplice e rapida autenticazione dal proprio dispositivo cellulare, l’impianto permette di rafforzare la sicurezza delle transazioni senza ricorso ai dispositivi token. Aziende e consumatori sono al centro del progetto INWIT per le banche.
I numeri di INWIT per la banca del futuro
Potenziando i processi e l’operatività delle filiali per rispondere all’esigenza di una banca multichannel e digitale, nasce un nuovo modello che ottimizza i tempi e i processi e che testimonia la perfetta integrazione tra servizi tradizionali e nuovi strumenti: dall’e-payment, al fintech, alla blockchain, sono numerose le innovazione tech nel settore bancario che ora potranno essere utilizzate dai clienti e dagli addetti ai lavori. Ad oggi le 1000 filiali full digital sostenute da INWIT sono presenti in 700 comuni in tutte e 20 le regioni, con una copertura indoor complessiva di circa 300 mila mq, per un potenziale di oltre 7 milioni di clienti.
- 1000 filiali full digital
- 700 comuni
- 7 milioni di clienti
La banca del futuro sfrutta la connettività per non restare indietro in un settore che avanza e si sposta verso la digitalizzazione. “Siamo sicuri che la nostra esperienza nella realizzazione di infrastrutture per la copertura mobile indoor permetterà alle filiali e alle singole banche di sviluppare prodotti nuovi e sempre più su misura per i propri clienti” conclude Gabriele Abbagnara.