INWIT, un modello di business sostenibile al centro del 1° Stakeholder Forum

Il 18 Maggio 2021 si è svolto il 1° Stakeholder Forum di INWIT. L’importanza di una governance forte, il ruolo della transizione digitale per la lotta al climate change e la necessità di accelerare sulla parità di genere sono stati i temi principali dell’evento, che si inserisce nel nostro percorso di sostenibilità.

Si è svolto lo scorso 18 maggio il 1° Stakeholder Forum di INWIT, un evento che si inserisce nel percorso di sostenibilità intrapreso dalla Società nell’ultimo anno, con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio cambio di paradigma verso la creazione di un modello di business sostenibile.

La sostenibilità per INWIT, infatti, è divenuta parte integrante delle strategie aziendali con l’obiettivo di generare valore in una prospettiva di lungo periodo, e contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo sociale ed economico delle comunità in cui opera.

Il Forum è stato organizzato a partire dalla consapevolezza che la creazione di valore passa necessariamente dalle relazioni con gli stakeholder, quali parte integrante di una gestione responsabile e sostenibile del business.

INWIT e il successo sostenibile

Questo approccio è in linea con le indicazioni del nuovo Codice di Corporate Governance, cui INWIT ha aderito lo scorso febbraio, e applicabile a partire dall’esercizio 2021. Il nuovo Codice sostanzia il “successo sostenibile” nella creazione di valore nel lungo termine a beneficio degli azionisti, tenendo conto degli interessi degli altri stakeholder rilevanti per la Società, e prevede che sia l’organo di amministrazione a promuovere, nelle forme più opportune, il dialogo con questi interlocutori. Significativa, in questa direzione, è stata l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, il 13 maggio scorso, della policy di Stakeholder Engagement.

Il Forum è stato aperto dal nostro AD, Giovanni Ferigo, il quale ha raccontato l’importante trasformazione che INWIT ha avviato a partire da fine marzo 2020, data di efficacia della fusione con Vodafone Towers.

Una trasformazione che ha messo la sostenibilità al centro della strategia industriale, come elemento abilitatore del piano industriale verso la realizzazione di un modello di business sostenibile e trasparente.

I temi del 1° Stakeholder Forum di INWIT

Il Forum è stata l’occasione per condividere con gli stakeholder il nostro percorso di sostenibilità, che ci ha visto, tra le altre cose, definire il Piano di Sostenibilità 2021 – 2023 e ci ha portato a pubblicare il nostro primo Report Integrato, redatto secondo i criteri dell’Integrated Reporting Framework, con il quale abbiamo voluto dare a tutti gli stakeholder dare una visione integrata delle diverse dimensioni aziendali.

Nel corso della giornata sono stati forniti ai partecipanti spunti di riflessione sui trend di sostenibilità sia globali sia di settore, tra cui l’importanza di una governance forte, il ruolo della transizione digitale per la lotta al climate change e la necessità di accelerare sulla parità di genere.

Il forum si è concluso con un momento attivo di dialogo con gli stakeholder intervenuti, con riferimento alle tematiche materiali per INWIT riportate nel Report Integrato. In particolare, è stato chiesto loro di esprimere il loro punto di vista su quanto tali tematiche influenzino la capacità per la Società di creare valore nel breve, medio e lungo periodo. Attraverso questo esercizio saremo in grado di aggiornare la nostra matrice di materialità, fondamentale per indirizzare al meglio le iniziative dell’azienda.

Il primo Stakeholder Forum è stato un altro tassello della nostra strategia di sostenibilità, che ha l’obiettivo di coinvolgere i nostri stakeholder e includere le loro aspettative nei processi decisionali attraverso uno scambio che favorisca la comprensione reciproca, la fiducia e la cooperazione.