Prosegue il TourFOR5G: si è conclusa la sesta tappa a Bari

tour for 5 g bari

Si è conclusa la sesta tappa del TourFOR5G 2023, dopo quelle di Napoli, Roma, Firenze, Genova e Catanzaro. Questa volta, l’evento itinerante organizzato da Fondazione Ottimisti&Razionali in collaborazione con INWIT, si è svolto in Puglia – a Bari – venerdì 16 giugno alle ore 11:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Bari. L’evento, dal titolo “La transizione digitale: tra PNRR e privati enti locali e semplificazioni”, è stato come sempre un’occasione di approfondimento sullo sviluppo tecnologico e digitale del Paese, in questo caso focalizzato sulla città di Bari e, più in generale, su tutta la Regione Puglia.

Ancora una volta sono stati protagonisti numerosi e autorevoli ospiti:

  • Giovanna Bruno, Sindaco del Comune di Andria;
  • Domenico Calcaterra, Partenariato RETURN – Università di Napoli Federico II;
  • Eugenio Di Sciascio, Vicesindaco e Assessore all’Innovazione tecnologica;
  • Laura Di Raimondo, Direttore generale Asstel;
  • Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità INWIT;
  • Claudio Velardi, Presidente della Fondazione Ottimisti&Razionali.

“Un’indagine dell’istituto Piepoli rileva che per l’88% degli italiani la connettività è un diritto e che 6 italiani su 10 sarebbero disposti ad accettare alcuni disagi pur di avere una connessione di ultima generazione. INWIT mette a disposizione le proprie infrastrutture digitali, condivise e sostenibili a supporto di tutti gli operatori di telecomunicazione per far crescere anche il Mezzogiorno – ha detto Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni esterne, comunicazione e sostenibilità di INWIT -. L’ostacolo maggiore è dovuto ai tempi dell’iter autorizzativo, ancora troppo lunghi, nonostante gli importanti passi avanti compiuti. Lavoriamo insieme agli enti locali e a tutti le istituzioni per accelerare questo processo e il TourFOR5G ha proprio l’obiettivo di instaurare relazioni sempre più forti con i territori per portare avanti la digitalizzazione del Paese”.

Obbiettivi del Tour FOR5G, come sempre, la volontà di esplorare le immense potenzialità del 5G e di mettere in evidenza l’importanza di questa tecnologia nello sviluppo dei territori. Si propone di contrastare la diffusione delle false notizie mediante l’utilizzo di dati, numeri ed esperti dell’innovazione, allo scopo di sensibilizzare le comunità locali sulla loro fondamentale centralità nel pieno attuamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Se hai perso l’evento, recuperalo sul nostro sito!

(Se non visualizzi la schermata del video qui sotto, clicca qui).