Un tour per raccontare il 5G
Napoli, Roma, Firenze, Genova, Verona e Venezia: INWIT in 6 città per parlare di 5G e territori.
Un confronto itinerante per esplorare il mondo del 5G che coinvolge sei città lungo tutto il territorio nazionale: ha preso il via il “TourFor5G”, promosso da Fondazione Ottimisti & Razionali e INWIT, con la prima tappa lunedì 13 dicembre 2021 nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli, per poi continuare con Roma, Firenze, Genova, Verona e Venezia.
Attraverso il contributo di personalità del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale, sono state illustrate le potenzialità del 5G e, soprattutto, le sue concrete applicazioni sui territori coinvolti. Perché proprio questo è lo scopo del tour: porre l’accento sulla centralità e sull’importanza strategica dei singoli territori per favorire la transizione digitale all’interno del Paese in ottemperanza agli obiettivi contenuti nel PNRR e diffondere la conoscenza di una tecnologia vitale per lo sviluppo del Paese, che richiede soprattutto formazione e informazione capillare su tutte le fasce della popolazione.
Alla prima tappa di Napoli hanno partecipato figure centrali per il contesto cittadino:
Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli;
Giorgio Ventre, Direttore scientifico IOS Academy Napoli;
Susanna Moccia, Responsabile HR de La Fabbrica della Pasta di Gragnano;
Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato INWIT;
Isabella La Mura, Studentessa 5G Academy Federico II di Napoli.
Ha moderato l’evento Claudio Velardi, Presidente di FOR (Fondazione Ottimisti e Razionali).
L’evento è stato trasmesso in diretta ed è possibile rivederlo cliccando qui.
Importante il messaggio del nostro Amministratore Delegato Giovanni Ferigo “Per raggiungere la piena e completa diffusione del 5G, fondamentale per il futuro delle nostre città è necessario implementare una copertura capillare della rete mobile ultraveloce outdoor, con le torri di telecomunicazioni, indoor, cioè all’interno di edifici. Come INWIT, a Napoli abbiamo già contribuito con le nostre coperture indoor ad esempio all’Università Federico II, alla stazione Napoli Centrale, la storica sede di Intesa San Paolo in Via Toledo, il Parking Morelli e, di recente, anche il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Il tutto senza interventi invasivi sulla struttura e con emissioni per singolo impianto molto basse proprio grazie alla loro diffusione. La nostra collaborazione con i territori si rafforza con il tour sul 5G che inizia oggi”.
Il prossimo appuntamento con il tour organizzato da INWIT e Fondazione Ottimisti Razionali è in programma a Roma. Stay tuned!