Azienda

Siamo il principale
Tower Operator italiano

Contribuiamo alla copertura dei servizi di telefonia wireless del territorio italiano. Continueremo a farlo nei prossimi anni incrementando i siti, anche in funzione dello sviluppo delle nuove tecnologie, a partire dal 5G.

Siamo il primo Tower Operator italiano e il secondo in Europa per numero di siti gestiti, distribuiti in modo capillare sul territorio, su cui vengono ospitati gli apparati di trasmissione di tutti i principali operatori nazionali.

Oltre ad ospitare sulle nostre towers gli operatori, realizziamo infrastrutture DAS (Distributed Antenna System) e small cells per permettere una copertura capillare di spazi aperti densamente frequentati (centri storici di grandi città o altri luoghi di aggregazione) o di grandi spazi chiusi destinati ad attività commerciali, allo svago e allo sport (stadi) o di infrastrutture sanitarie (ospedali).
L’obiettivo è rendere la ricezione dei servizi wireless sempre ottimale, dando ai clienti di tutti gli operatori, la possibilità di essere sempre collegati ai propri devices.

Oggi siamo tra le prime venti società italiane per capitalizzazione in Borsa con un valore di circa 9-10 miliardi di euro e puntiamo a costruire una società digitale e connessa, dove l’utilizzo della tecnologia è funzionale al benessere delle persone in ogni istante della loro vita. Attualmente in INWIT lavorano 200 persone.

Il core business di INWIT

Il nostro core business si identifica nell’offerta di “servizi integrati di ospitalità”, con le  torri distribuite capillarmente sul territorio nazionale, caratterizzate da prossimità ai clienti, presenza sia in ambiente urbano che rurale e la maggior parte delle quali connesse in fibra ottica, mettendo a disposizione degli anchor tenants infrastrutture per realizzare reti wireless, torri e tralicci per le antenne, cablaggi, parabole, spazi per le apparecchiature, impianti tecnologici per l’alimentazione. 

Di pari passo, INWIT si è specializzata nella realizzazione di coperture di rete mobile dedicate tramite small cells e sistemi DAS (Distributed Antenna System), soluzioni che incrementano la ricezione del segnale degli operatori mobili in aree particolarmente affollate, indoor e outdoor, quali, ad esempio, ospedali, musei, stadi, stazioni, aeroporti, piccoli borghi e centri cittadini.

I valori di INWIT

Con l’obiettivo di generare valore in una prospettiva di medio-lungo periodo e contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo sociale ed economico del Paese, abbiamo intrapreso il percorso della sostenibilità approvando, a novembre 2020, il Piano di Sostenibilità e pubblicando, a marzo 2021, il nostro primo Report Integrato. In quest’ottica abbiamo aderito ai principi del Global Compact promosso dall’Organizzazione per le Nazioni Unite in materia di diritti umani, standard di lavoro, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione e ci siamo impegnati ad integrare i dieci principi all’interno della strategia, della cultura e delle operazioni quotidiane dell’azienda. Inoltre, al fine di rafforzare il nostro impegno in termini di inclusione e sostenibilità, abbiamo sottoscritto i Women’s Empowerment Principles promossi da UN Global Compact e UN Women.

Oggi siamo il principale Tower Operator italiano e tra le prime venti società italiane per capitalizzazione in Borsa. Inoltre, a 5 anni esatti dal primo giorno di quotazione, il 22 giugno 2020 il titolo INWIT è stato incluso nel principale indice azionario italiano, il FTSE MIB, prima dell’ingresso a settembre nello STOXX® Europe 600, composto da 600 delle aziende a maggior capitalizzazione di mercato in Europa.

L'energia di più di 50 anni di esperienza

2020
INWIT

Fusione INWIT e Vodafone Towers.

2019
Vodafone Towers

Viene costituita Vodafone Towers.

2019
Ramo Towers

Riorganizzazione societaria di Vodafone Italia con lo scopo di scorporare il ramo d’azienda “towers” rappresentato da 10.989 torri.

2019
Partnership con Vodafone

Grazie alla partnership con Vodafone, nasce il più grande tower operator italiano e il secondo su scala europea.

2018
Torri, microcelle e DAS

Grazie alle sue torri e alla realizzazione di microcelle e DAS, INWIT è leader in Italia nel campo delle infrastrutture per la telefonia mobile.

2015
INWIT

Creazione e quotazione di Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. Tower Operator Neutral Host

2006
Fusione in TIM

Fusione per incorporazione tra TIM e Telecom Italia.

2003
Vodafone Italia S.p.A.

Cambio logo, rimosso il marchio Omintel diventando solo Vodafone.

2001
Omnitel Vodafone

Vodafone-Airtouch si è fusa con il gruppo tedesco Mannesmann, acquisendo le partecipazioni di quest’ultima in Omnitel.

1995
Servizi telefonia mobile

Vengono lanciati i servizi di telefonia mobile di Omnitel nel paese.

1995
Telecom Italia Mobile (TIM)

Nasce TIM operatore di telefonia radiomobile sul mercato italiano.

1994
Omnitel Pronto Italia S.p.A.

Nasce dall’accordo tra Omnitel Sistemi Radiocellulari Italiani S.p.A. il consorzio Pronto Italia S.p.A.

1964
SIP

Nasce la Società Italiana per l’esercizio telefonico.

Management Team

Download organigramma
Emanuele Tournon

Presidente

Leggi tutto
Giovanni Ferigo
Giovanni Ferigo

Amministratore Delegato, Direttore Generale

Leggi tutto
Laura Trucco INWIT
Laura Trucco

Audit

Leggi tutto
Diego Galli
Diego Galli

Administration, Finance & Control

Leggi tutto
Salvatore Lo Giudice
Salvatore
Lo Giudice

Legal & Corporate Affairs

Leggi tutto
Francesca Stacchiotti

Human Resources

Leggi tutto
Michelangelo Suigo
Michelangelo Suigo

External Relations, Communication & Sustainability

Leggi tutto
Gabriele Abbagnara
Gabriele Abbagnara

Marketing & Sales Director

Leggi tutto
Massimo Scapini

Technology

Leggi tutto
Elisa Patrizi

Operations & Maintenance

Leggi tutto
Francesco Piccirillo

Real Estate

Leggi tutto