Scarica comunicato stampa

INWIT: l’assemblea ordinaria degli azionisti approva il Bilancio 2021 e delibera la distribuzione di un dividendo per il 2021 di euro 0,3225 per azione

Milano, 6 Aprile 2022— L’Assemblea degli Azionisti di Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. si è riunita oggi, sotto la presidenza di Emanuele Tournon, presso Io Studio Notarile Marchetti in Milano. Nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto-legge n. 18/2020, convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020 n. 27, come prorogato in ultimo dal Decreto-legge n. 228 del 30 dicembre 2021, l’intervento in Assemblea dei soggetti legittimati al voto e il voto in Assemblea si sono svolti esclusivamente tramite il Rappresentante Designato nominato ai sensi deII’art. 135-undecies del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF), individuato in Computershare S.p.A. e la riunione si è tenuta con modalità di partecipazione do remoto attraverso mezzi di telecomunicazione.

Bilancio di esercizio e distribuzione dividendo

L’Assemblea di INWIT ha approvato il bilancio di esercizio 2021 che si è chiuso con un utile netto di 191.395.675,59 di euro.

L’Assemblea ha altresì deliberato la distribuzione di un dividendo per l’esercizio 2021 di euro 0,3225 (al lordo delle ritenute di legge applicabili) per ognuna delle n. 960.200.000 azioni ordinarie in circolazione alla data di stacco cedola, con esclusione delle azioni proprie in portafoglio.

Il dividendo complessivo, che verrà distribuito sulla base delle azioni ordinarie in circolazione alla data di stacco cedola, risulta pari a 309.664.500 di euro.

Il dividendo verrà posto in pagamento dal 25 maggio 2022, con stacco cedola il 23 maggio 2022(in conformità del calendario di Borsa Italiana) e record date (ossia la data di legittimazione al pagamento del dividendo stesso ai sensi dell’art. 83-terdecies del TUF) il 24 maggio 2022.

La Relazione finanziaria annuale 2021 è disponibile sul sito internet della Società, all’indirizzo www.inwit.it sezione “governance/assemblea azionisti/ assemblea degli azionisti 6 aprile 2022”.

Relazione sulla Politica di Remunerazione e compensi corrisposti

L’Assemblea di INWIT ha approvato, ai sensi deII’art. 123-ter del TUF, la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione, in materia di compensi degli amministratori e dirigenti con responsabilità strategiche, con riferimento all’esercizio 2022, e si è espresso in senso favorevole sulla seconda sezione della stessa Relazione, in materia di compensi 2021.

La Relazione sulla Remunerazione è disponibile sul sito internet della Società, all’indirizzo www.inwit.it sezione “”governance/assemblea azionisti/ assemblea degli azionisti 6 aprile 2022”.

***

Integrazione del corrispettivo della società di revisione legale dei conti

L’Assemblea di INWIT, su proposta del Collegio Sindacale ai sensi dell’art. 13 comma 1 del D.Lgs. n. 39/2010, ha approvato l’integrazione del corrispettivo della società di revisione legale PricewatherhouseCoopers S.p.A. per l’anno 2021, per le attività svolte derivanti dall’implementazione e migrazione dati al nuovo sistema ERP della Società, e per gli anni 2021, 2022 e 2023, per le attività relative all’espressione di un giudizio sulla conformità del progetto di bilancio d’esercizio alla Normativa ESEF, sulla base di uno specifico principio di revisione.

***

Il bilancio 2021 mostra già i primi risultati del nuovo e più ampio potenziale di crescita di INWIT ha sottolineato l’Amministratore delegato, Giovanni Ferigo.Continuiamo ad essere impegnati nel nostro percorso di crescita a supporto degli operatori nello sviluppo del 5G, perseguendo obiettivi che coniugano lo sviluppo sostenibile alla remunerazione dei nostri azionisti. Le leve di creazione di valore e il positivo scenario esterno alla base della crescita registrata nel 2021 ci permettono di guardare con ottimismo al 2022, fiduciosi di continuare nel nostro percorso di crescita”.

***

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari Diego Galli dichiara, ai sensi e per gli effetti dell’art. 154-bis, comma 2 del TUF, che l’informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***

Il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale della citata Assemblea verranno messi a disposizione nei termini previsti dalle applicabili disposizioni legislative e regolamentari.