Le sfide ESG nella “Decade of Action” al centro dello stakeholder forum 2022 di INWIT

FERIGO: “La sostenibilità rappresenta uno degli abilitatori del nostro piano industriale”.

Roma 3 maggio 2022 – Si è svolto nella mattinata di oggi, in diretta streaming, il secondo Stakeholder Forum di INWIT.

Al Forum hanno partecipato: Giovanni Ferigo, AD di INWIT, Laura Cavatorta, Presidente Comitato Sostenibilità INWIT e comitato ESG SNAM, Daniela Bernacchi, Segretario Generale UN Global Compact Network Italia, Paola Mascaro, Presidente Valore D e Michelangelo Suigo, Direttore External Relations, Communication & Sustainability di INWIT.

Il Forum fa parte del percorso di sostenibilità intrapreso dalla Società, che ha visto l’aggiornamento del Piano di Sostenibilità 2022-2024 nel CdA del 24 febbraio 2022 e, in seguito, la pubblicazione del secondo Report Integrato.

L’evento è il frutto della consapevolezza che la creazione di valore passa necessariamente dalle relazioni con gli stakeholder, parte integrante di una gestione responsabile e sostenibile del business.

Per questo, dopo l’approvazione della Policy di Gestione Stakeholder Engagement, con la quale INWIT si è dotata di uno strumento che permette una migliore e trasparente gestione delle relazioni con tutti i propri interlocutori, la società ha dato continuità a questo percorso con questo evento per fornire spunti su tematiche ESG, sempre più centrali e integrate nella propria strategia di business.

Il Forum è stato aperto da Giovanni Ferigo, AD di INWIT: Il 2021 ci ha visto consolidare e rafforzare il cammino verso la creazione di un business sostenibile, avviato a settembre 2020. La sostenibilità rappresenta uno degli abilitatori del nostro piano industriale e il forum di oggi è ormai un appuntamento imprescindibile nel percorso di coinvolgimento dei nostri interlocutori, consapevoli che le relazioni con gli azionisti e gli altri stakeholder sono parte integrante di una gestione responsabile e sostenibile del business e sono fondamentali nel processo di creazione di valore per l’azienda”.

Una mattinata piena di spunti di riflessione sulle sfide della sostenibilità nella cosiddetta Decade of Action, avviata a inizio 2020 dalle Nazioni Unite e considerata la decade decisiva per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che comprendono la lotta al climate change e la parità di genere.