INWIT, tavola rotonda sui temi dell’inclusione e della diversità

inwit 4w4i copertina

Durante la kermesse 4 Weeks 4 Inclusion, si è svolto il webinar di INWIT “I don’t want to be a princess I wanna be a CEO!”.

Ha preso il via il 22 ottobre la manifestazione interaziendale 4 Weeks 4 Inclusion che per quattro settimane ha promosso eventi, webinar e lezioni online dedicati ai temi della diversità e dell’inclusione. La nostra azienda è stata protagonista con il webinar dal titolo “I don’t want to be a princess, I wanna be a CEO!” che potete rivedere interamente nel video sottostante:

La tavola rotonda, che rientrava nella giornata tematica dedicata al Gender Gap, ha visto la partecipazione di Barbara Cominelli, Amministratore Delegato JLL Italia; Cecilia D’Elia, Responsabile politiche di parità della Segreteria nazionale PD; Paola Mascaro, Presidente Valore D e Chair G20 Empower; Dina Ravera, Board Member Reply, INWIT e A2A; Francesca Stacchiotti, Direttore Risorse Umane INWIT ed è stata moderata da Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT. Le protagoniste hanno raccontato come si diventa donne di successo e quali sono gli step necessari perché venga colmato quel gap di genere che ancora oggi caratterizza il mondo del lavoro.

“Occorre rimuovere gli ostacoli per le donne, valorizzare i migliori talenti e garantire piena meritocrazia. La diversity è ormai una questione di business” ha dichiarato Barbara Cominelli, Amministratore Delegato JLL Italia. “La situazione è eterogenea, ma nessun Paese al mondo ha ancora raggiunto la parità di genere” ha detto Paola Mascaro, Presidente Valore D. “Promuovere la diversity in azienda crea valore, ma le uniche che possono davvero fare qualche cosa siamo noi donne” ha affermato Dina Ravera, Board Member Reply, INWIT e A2A. Francesca Stacchiotti, Direttore Risorse Umane INWIT, ha rimarcato l’impegno dell’azienda nei campi dell’inclusione e della ricerca di soluzioni per il Gender Gap: “Abbiamo avviato un percorso di inclusione che ha portato oggi ad avere il 37% di presenze femminili nella nostra azienda. Il nostro obiettivo è garantire pari opportunità nelle posizioni di top management e per farlo agiamo su due fronti: sulla base di riferimento, per incrementare la presenza femminile in azienda e sulle politiche interne, per ridurre i divari di genere nei percorsi di crescita”.

“Secondo il Rapporto annuale Women in Business di Grant Thornton, in Italia le donne nel ruolo di Ceo sono scese nel 2021 al 18% (dal 23% nel 2020), sotto la media dell’Eurozona, pari al 21% e al dato medio globale pari al 26%. L’Italia dunque rimane nelle retrovie sul tema della leadership al femminile e occorre il contributo di tutti, uomini e donne, al fine di invertire la rotta” ha commentato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni esterne, Comunicazione e Sostenibilità INWIT.

4 Weeks 4 Inclusion rappresenta una grande maratona dedicata alla diversità e all’inclusione. 4 settimane, dal 22 ottobre al 22 novembre, con 189 eventi digitali organizzati da oltre 200 aziende. Dopo la recente approvazione della Policy Diversity & Inclusion, partecipando a questa iniziativa INWIT rafforza il proprio impegno nella creazione di un business sostenibile ed inclusivo, che permetta a tutti i dipendenti di esprimere sè stessi e le proprie diversità e che rappresenti un arricchimento per le persone e per l’azienda.