Il primo sito mobile DAS multi-operatore è di INWIT

INWIT e JMA Wireless sono i primi al mondo ad aver sviluppato una soluzione multi-operatore, multi-banda e trasportabile per migliorare o realizzare servizi di telefonia e connettività mobile.

INWIT e JMA Wireless sono i primi al mondo ad aver sviluppato una soluzione multi-operatore, multi-banda e trasportabile per migliorare o realizzare servizi di telefonia e connettività mobile, in luoghi affollati o particolarmente frequentati per lo svolgimento di eventi pubblici, che utilizza il sistema di copertura DAS (Distributed Antenna System) e la tecnologia XRan.

Una soluzione innovativa – multi-operatore e multi-banda – per offrire un servizio voce e dati di alta qualità, le cui potenzialità sono già state testate con successo da decine di migliaia di persone, in uno degli eventi più cool dell’estate 2019 in Italia.

INWIT, infatti,  ha messo a disposizione degli operatori la copertura mobile potenziata per gli spettatori di alcune delle tappe del Jova Beach Party, tournée estiva 2019 di Lorenzo Jovanotti.

Decine di migliaia di persone all’interno della stessa area, con operatori differenti, hanno potuto effettuare migliaia di richieste simultanee di servizi di telefonia e connettività, in particolar modo per lo scambio di video e foto.

Barletta, Praia a Mare, Roccella Jonica e Policoro sono state le tappe in cui il  nuovo apparato ha consentito agli spettatori di condividere al meglio le proprie emozioni, e utilizzare al massimo delle possibilità la copertura telefonica mobile. Per gli eventi del Jova Beach Party, il sito è stato realizzato in collaborazione con JMA e Calzavara, mentre l’installazione è avvenuta con il supporto di Telebit.

Per la prima volta al mondo non è stato necessario utilizzare un impianto di ripetizione differente per ogni operatore: grazie alla sua posizione di neutral host,  INWIT ha messo la propria struttura a disposizione degli operatori.

È una soluzione unica nel settore wireless, siamo molto orgogliosi di aver sviluppato una soluzione innovativa, che offre un servizio di alta qualità ai nostri clienti in un ingombro ridotto, servendo più operatori mobili contemporaneamente, in linea con la nostra attività di neutral host infrastrutturale della telefonia mobile. Questo apparato consente ai nostri clienti di espandere la capacità e la copertura cellulare anche per brevi periodi in aree solitamente poco coperte dal segnale con costi convenienti, garantendo ai loro utenti anche in queste occasioni una customer experience di alto livello supportata dalle migliori tecnologie mobili.

Giovanni Ferigo, CEO di INWIT

Il nuovo apparato è stato progettato per offrire soluzioni multi-operatore e multi-banda, collegate a un sistema di copertura ad alta capacità basato su JMA TEKO DAS (Distributed Antenna System). È in grado di fornire un servizio voce e dati di alta qualità (da 2G a 4G) ed è già equipaggiato con la soluzione XRAN, la RAN virtualizzata che sostituisce i tradizionali nodi 4G. L’apparato è anche già predisposto per la nuova tecnologia 5G.