Fiera Milano e INWIT: partnership strategica per una “Fiera smart city”

Infrastrutture di telecomunicazione as a service per i poli espositivi di Rho e di Milano

Approvata la partnership strategica tra INWIT, principale tower operator italiano, e Fiera Milano, leader italiano nel settore fieristico e congressuale, che farà dei poli espositivi di Rho e di Milano una vera “Smart City”.

L’accordo prevede per INWIT la gestione in esclusiva e lo sviluppo tecnologico di tutte le infrastrutture passive a supporto delle telecomunicazioni mobili del quartiere fieristico a Rho e dell’Allianz MiCo a Milano. L’intervento interesserà una superficie totale di 551.000 mq e punterà all’abilitazione sia della connettività indoor che outdoor a servizio di tutti gli operatori attraverso la gestione integrata delle strutture esistenti: torri di telecomunicazioni mobili, Distributed Antenna System (DAS), small cells e fibra ottica. L’accordo prevede ulteriori investimenti in coperture dedicate indoor DAS per l’upgrade al 5G.

La partnership strategica con Fiera Milano conferma l’impegno di INWIT a supportare, con know how e investimenti, la realizzazione e la gestione di infrastrutture digitali, condivise e aperte a tutti gli operatori, al fine di abilitare in modo efficiente la connettività 5G sia outdoor che indoor

– ha dichiarato Diego Galli, Direttore Generale di INWIT.

In questo modo verrà data l’opportunità a espositori e visitatori degli spazi fieristici di beneficiare di una copertura mobile sicura e veloce.

La partnership, della durata di 15 anni , abilita la possibilità di offrire servizi di alto livello tecnologico, consentirà di cogliere inoltre importanti opportunità per il Gruppo Fiera Milano in previsione dei futuri Giochi olimpici.

Attraverso questo accordo, Fiera Milano e INWIT – dichiara Francesco Conci, Amministratore delegato e Direttore Generale di Fiera Milano – guardano al futuro e alle trasformazioni tecnologiche in atto con l’obiettivo di garantire e offrire servizi di qualità e all’avanguardia al visitatore, all’espositore e all’organizzatore: un approccio in grado di assicurare una sempre migliore customer experience”.

L’accordo è coerente con il business plan di INWIT, che prevede investimenti volti ad abilitare la crescente domanda di infrastrutture digitali anche in ‘large campus’, a supporto degli operatori di comunicazioni elettroniche, con ottimizzazione di risorse finanziarie, efficienza operativa e semplificazione gestionale.