I risultati finanziari 2018 di INWIT
I nostri risultati del 2018 hanno superato le aspettative e confermato le grandi prospettive di crescita di INWIT.
I nostri risultati del 2018 hanno superato le aspettative e confermato le grandi prospettive di crescita di INWIT. Prossimo appuntamento: Assemblea degli Azionisti convocata per il 27 marzo 2019 per l’approvazione del Bilancio e il conferimento dei dividendi.
Il 2018 ha confermato il trend di crescita di INWIT che ha realizzato numerose attività innovative per valorizzare gli asset infrastrutturali e incrementare progressivamente il rapporto di cotenancy, cioè la presenza media di clienti per sito, fino a raggiungere il dato di 1,9 clienti per torre.
INWIT ha centrato pienamente tutti i suoi obiettivi di crescita industriale nel corso del 2018, garantendo una performance economica e finanziaria superiore rispetto alla “guidance” fornita al mercato.
Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato INWIT
L’anno appena trascorso ha visto l’incremento della nostra efficienza grazie al proseguimento del piano di dismissione di Siti, il piano di rinegoziazione dei contratti di affitto e il piano di acquisizione dei terreni.
Ma non solo! Abbiamo realizzato anche nuove infrastrutture e accelerato e il processo di realizzazione della copertura con la fibra ottica dei nostri siti.
Sempre più connessione, sempre più innovazione
E il nuovo anno ci vede già cavalcare l’onda dell’innovazione, grazie al lancio di un piano di coperture microcellulari multi-operatore nei luoghi a maggior concentrazione di utilizzatori e traffico, che ci vedrà impegnati nella realizzazione di impianti in grandi stazioni ferroviarie, aeroporti, ospedali, autostrade, stadi, centri commerciali, università e immobili direzionali di società.
Risultati al 31 dicembre 2018
I ricavi al 31 dicembre 2018 sono stati pari a 378,5 milioni di euro, in crescita del 6,1% rispetto al 2017.
L’EBITDA è stato pari a 215,4 milioni di euro, in crescita del 12,2% rispetto all’esercizio precedente e con un margine sui ricavi del 56,9% che riflette l’incremento dei tenant presenti sul parco siti, lo sviluppo dei nuovi business e la riduzione dei costi di locazione degli spazi.
L’EBIT del 2018 è ammontato a 200,3 milioni di euro con un incremento dell’11,7% rispetto al precedente esercizio.
L’Utile Netto si è attestato a 140,8 milioni di euro, in crescita del 11,1% rispetto al dato del 2017.
Il Recurring Free Cash Flow ha mostrato una crescita significativa del 24,1% rispetto al 31 dicembre 2017, raggiungendo un ammontare totale di 158,3 milioni di euro. Nel solo quarto trimestre è stato pari a 29 milioni di euro.
Gli investimenti industriali al 31 dicembre 2018 sono stati pari a 61,8 milioni di euro, dedicati allo sviluppo del business e dei nuovi servizi (small cell, Distributed Antenna Systems, backhauling e nuovi Siti), e all’acquisto di terreni per la riduzione dei costi di affitto.
L’indebitamento finanziario netto a fine anno è risultato pari a 48,1 milioni di euro in crescita rispetto al 31 dicembre 2017 di 2,7 milioni di euro.
L’Assemblea degli azionisti si svolgerà il 27 marzo 2019 presso l’auditorium di Rozzano (Milano), per deliberare in merito al Bilancio al 31 dicembre 2018, alla destinazione dell’utile e alla Relazione sulla remunerazione.