INWIT è partner del G7 Italia

Infrastrutture Digitali e Condivise – Facciamo Rete – la storia di Tratalias

Eccoci a un nuovo appuntamento con Infrastrutture Digitali e Condivise – Facciamo Rete, la nuova rubrica di INWIT dedicata a raccontare le partnership e le collaborazioni con i comuni e i borghi del nostro Paese.

Il Piano Italia 5G – densificazione del PNRR è un’importante opportunità, risponde alla grande richiesta di connettività e contribuisce a colmare le numerose zone ancora in digital divide.

Oggi siamo in Sardegna, più precisamente a Tratalias, un piccolo comune di 989 abitanti in provincia di Carbonia-Inglesias.

Un piccolo borgo dall’anima antica, ha infatti origini medievali risalenti all’anno Mille, che ospita la Chiesa di Santa Maria di Monserrato, uno degli edifici di epoca romanica più importanti e antichi della Sardegna. Il paese si colloca nella vasta pianura del Golfo di Panas, centro naturale della regione.

Un territorio con caratteristiche uniche e grande bellezza, ma con problemi di isolamento.

La collaborazione con INWIT, che ha portato all’installazione di un’infrastruttura digitale e condivisa a supporto degli operatori di telecomunicazione, ha l’obiettivo di garantire la copertura della rete mobile con una connessione stabile, contribuendo a superare il problema di Digital Divide del borgo.

“L’infrastruttura digitale e condivisa di INWIT assicura la copertura della rete mobile dell’intero territorio comunale – ha commentato Emanuele Pes, Sindaco di Tratalias – Questo ci permette di superare l’isolamento nel quale ci troviamo e di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini potendo usufruire di molti servizi accessibili attraverso la digitalizzazione del territorio.”

Grazie al lavoro di INWIT, il borgo di Tratalias può mantenere la sua preziosa identità e proiettarsi in un futuro sempre più connesso.

Continua a seguire la rubrica per scoprire tutte le storie di Infrastrutture Digitali e Condivise – Facciamo Rete!