INWIT è partner del G7 Italia

INWIT partner tecnico del G7

inwit partner G7

Realizzata infrastruttura DAS che abilita il 5G di TIM, Vodafone e Iliad al vertice dei Capi di Stato e di Governo

INWIT, principale tower operator italiano, ha realizzato l’infrastruttura che abilita un miglioramento delle attuali tecnologie di telecomunicazioni fino al 5G in vista del vertice dei Capi di Stato e di Governo del G7 che sarà ospitato a Borgo Egnazia dal 13 al 15 giugno, dotando la struttura di un impianto di copertura DAS (Distributed Antenna System). Grazie a questo investimento, INWIT ha ottenuto il riconoscimento come partner tecnico del G7 di Savelletri di Fasano (BR). L’infrastruttura è a supporto della connettività 5G degli operatori TIM, Vodafone e Iliad.

57 microantenne e 6 km di fibra ottica in tutta l’area

La struttura di Borgo Egnazia è stata dotata di un sistema DAS multi-operatore che copre un’area di 45.000 mq, con l’installazione di 57 microantenne e 6 km di fibra ottica. Questo garantirà una copertura ottimale in tutte le principali aree comuni interne ed esterne, inclusi spazi come le piscine, l’arena, il centro eventi, la Piazzetta del Borgo, la reception, le sale meeting, il portico, i ristoranti e gli uffici.

La presenza di una rete 5G dedicata nelle zone del vertice assicurerà un segnale stabile e veloce, accessibile agli operatori mobili. Questo permetterà a dispositivi come smartphone, tablet e pc di connettersi senza problemi, migliorando significativamente la navigazione in Internet e l’esperienza degli utenti. Le microantenne, di dimensioni ridotte e con bassissima potenza, sono progettate per essere quasi invisibili, garantiscono un basso impatto visivo e si adattano perfettamente anche a strutture di pregio artistico, preservando la bellezza dei luoghi.

Le parole di Diego Galli

INWIT lavora costantemente per mettere a disposizione di tutti gli operatori un’infrastruttura condivisa e digitale in modo veloce ed efficiente, come nel caso del G7 che si terrà a Borgo Egnazia. Mettere la nostra tecnologia innovativa anche a servizio di eventi rilevanti che vedono il nostro Paese protagonista conferma il ruolo di INWIT di abilitatore della digitalizzazione dei territori”.

Questa la dichiarazione di Diego Galli, Direttore generale di INWIT.

L’iniziativa di INWIT non solo dimostra l’impegno dell’azienda nel supportare eventi di rilevanza internazionale, ma evidenzia anche il suo ruolo chiave nella promozione della digitalizzazione in Italia. Grazie a questa infrastruttura all’avanguardia, i partecipanti al G7 potranno beneficiare di una connettività senza precedenti, contribuendo al successo dell’evento e alla proiezione di un’immagine moderna ed efficiente del Paese.