Il TourFOR5G è approdato a Catanzaro: tutti i dettagli dell’evento

TourFOR5G Catanzaro

È terminata la quinta tappa del TourFOR5G nella Regione Calabria, a Catanzaro. L’evento itinerante organizzato da Fondazione Ottimisti&Razionali in collaborazione con INWIT è arrivato infatti in Calabria lunedì 29 maggio. L’incontro, che si è svolto alle ore 12:00 presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, è stata la quinta tappa del TOUR dopo Napoli, Roma, Firenze e Genova. L’evento dal titolo “Transizione digitale: quali opportunità per il Sud? Connessioni reti e infrastrutture”, è stato un’occasione di approfondimento sullo sviluppo tecnologico e digitale non solo della città di Catanzaro, ma anche per tutta la Regione Calabria. 

Non sono mancati autorevoli ospiti istituzionali, accademici e imprenditoriali: 

  • Giuseppina Princi, Vicepresidente della Regione Calabria; 
  • Oscar Cicchetti, Presidente di INWIT; 
  • Claudio Velardi, Presidente della Fondazione Ottimisti&Razionali; 
  • Alfredo Antoniozzi, Membro della X Commissione Attività produttive, Camera dei Deputati; 
  • Enza Bruno Bossio, Esperta di innovazione digitale; 
  • Nicola Fiorita, Sindaco di Catanzaro;  
  • Domenico Furgiuele, Segretario della IX Commissione Trasporti, Camera dei Deputati; 
  • Nicola Irto, Membro della 8° Commissione Ambiente, Senato della Repubblica;  
  • Filippo Pietropaolo, Assessore alla Transizione digitale, Regione Calabria;  
  • Francesco Russo, Docente presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. 

“INWIT è al fianco della Calabria per realizzare insieme un nuovo ecosistema digitale, resiliente, innovativo e socialmente condiviso, capace di valorizzare la città in tutte le sue forme ha detto Oscar Cicchetti, Presidente INWIT. Il nostro impegno è promuovere equità nelle opportunità attraverso la tecnologia. In Calabria realizzeremo più di 250 infrastrutture di telecomunicazione mobile, di cui 68 ricadenti nel Piano Italia 5G del PNRR, che favoriranno lo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia anche nelle aree più svantaggiate a fallimento di mercato”.  

Il Tour FOR5G ha l’obiettivo di raccontare le potenzialità del 5G e, attraverso un dialogo costruttivo tra diverse realtà del territorio, di evidenziarne l’importanza per lo sviluppo economico e sociale. Questa iniziativa vuole anche essere uno strumento per contrastare le false informazioni che alimentano la rete, mediante use case e voci autorevoli. L’obiettivo è quello di dare un contributo ad una ancora troppo carente educazione digitale di gran parte della cittadinanza, al fine di creare una maggiore consapevolezza sull’argomento tra le comunità locali.  

Se hai perso l’evento, recuperalo sul nostro sito!

(Se non visualizzi la schermata della video diretta clicca qui).