Intervista a Marco Bussone, Presidente UNCEM

bussone_uncem

Marco Bussone, Presidente di Uncem – Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani – è stato intervistato in occasione della rubrica “Infrastrutture Condivise e Digitali – Facciamo Rete”, dedicata alle collaborazioni tra INWIT, i comuni e i borghi d’Italia.

Il Presidente UNCEM ha dichiarato:

È urgente risolvere l’emergenza del Paese sul divario infrastrutturale, un divario che diventa causa di disuguaglianze sociali tra territori. Investire in infrastrutture digitali per la rete mobile è fondamentale per accorciare queste disuguaglianze.

Parlando, più nello specifico, del Digital Divide e delle opportunità per i cittadini e per il Paese, il Presidente Marco Bussone ha poi aggiunto:

Investire inoltre sui territori per ridurre il Divario Digitale diventa un’opportunità per i cittadini e strumento di coesione fondamentale per il Paese.

Guarda la video intervista qui (se non visualizzi correttamene il video clicca qui):

Durante l’intervista con il Presidente UNCEM Marco Bussone si è parlato anche di PNRR e dell’importanza delle nuove infrastrutture a supporto del territorio.

Per sostenere l’effettiva implementazione dei progetti inclusi nel PNRR è necessario accorciare i tempi delle autorizzazioni. Le richieste di nuove Infrastrutture devono essere accelerate.

Marco Bussone, infine, ha aggiunto:


Nel protocollo d’intesa con INWIT abbiamo sottoscritto un patto fra territori, pubblica amministrazione e imprese per risolvere insieme quel divario digitale che diventa causa di disuguaglianze sociali tra territori, specificando che è un impegno che serve a tutto il Paese, non solo alle piccole comunità. La digitalizzazione e l’infrastrutturazione dei territori sta nel futuro di un Paese più unito e più coeso e questo è un grande impegno a prova di futuro.

Guarda il secondo estratto dell’intervista qui (se non visualizzi correttamene il video clicca qui):