Intervista a Marco Bussone, Presidente UNCEM

bussone_uncem

Marco Bussone, Presidente di Uncem – Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani – è stato intervistato in occasione della rubrica “Infrastrutture Condivise e Digitali – Facciamo Rete”, dedicata alle collaborazioni tra INWIT, i comuni e i borghi d’Italia.

Il Presidente UNCEM ha dichiarato:

È urgente risolvere l’emergenza del Paese sul divario infrastrutturale, un divario che diventa causa di disuguaglianze sociali tra territori. Investire in infrastrutture digitali per la rete mobile è fondamentale per accorciare queste disuguaglianze.

Parlando, più nello specifico, del Digital Divide e delle opportunità per i cittadini e per il Paese, il Presidente Marco Bussone ha poi aggiunto:

Investire inoltre sui territori per ridurre il Divario Digitale diventa un’opportunità per i cittadini e strumento di coesione fondamentale per il Paese.

Guarda la video intervista qui (se non visualizzi correttamene il video clicca qui):

Durante l’intervista con il Presidente UNCEM Marco Bussone si è parlato anche di PNRR e dell’importanza delle nuove infrastrutture a supporto del territorio.

Per sostenere l’effettiva implementazione dei progetti inclusi nel PNRR è necessario accorciare i tempi delle autorizzazioni. Le richieste di nuove Infrastrutture devono essere accelerate.

Marco Bussone, infine, ha aggiunto:


Nel protocollo d’intesa con INWIT abbiamo sottoscritto un patto fra territori, pubblica amministrazione e imprese per risolvere insieme quel divario digitale che diventa causa di disuguaglianze sociali tra territori, specificando che è un impegno che serve a tutto il Paese, non solo alle piccole comunità. La digitalizzazione e l’infrastrutturazione dei territori sta nel futuro di un Paese più unito e più coeso e questo è un grande impegno a prova di futuro.

Guarda il secondo estratto dell’intervista qui (se non visualizzi correttamene il video clicca qui):

Sul tema della disinformazione e fake news, il Presidente UNCEM Marco Bussone ha poi ribadito:

“Vogliamo affrontare un sistema che si trasforma, accorgendosi che nella digitalizzazione ci sono già le risposte anche per le varie necessità di cambiamento.”

(Se non visualizzi correttamene il video clicca qui).

Infine, sul ruolo degli Enti locali rispetto alla promozione di una cultura positiva del digitale e sulle infrastrutture tra i cittadini, Marco Bussone ha dichiarato:

“Dobbiamo ripartire dal capitale umano e dalle #persone: si può creare una nuova cultura del #digitale solo se le comunità locali sono protagoniste ed esiste una formazione che accompagna con fiducia le nuove generazioni, verso un progresso tecnologico a servizio della vita nei nostri territori”.

(Clicca qui se non visualizzi la schermata video).