Articolo
Sostenibilità

INWIT e Legambiente insieme per monitorare la qualità dell’aria: condivisione dei primi dati

10 Novembre 2023

INWIT, primo tower operator italiano, e Legambiente, associazione ambientalista più diffusa in Italia, proseguono la loro partnership finalizzata al monitoraggio della qualità dell’aria in alcuni parchi e riserve dell’Appennino Centrale.

Completata l’installazione della sensoristica IoT e dei gateway per la raccolta dati sulle infrastrutture INWIT, sono ora disponibili i primi dati sulla qualità dell’aria monitorati nei parchi e riserve coinvolti nel progetto: Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, Ente Parco Nazionale della Majella, Riserva Naturale Zompo lo Schioppo e Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio.

I dati sono stati presentati nel corso dell’evento “Le infrastrutture digitali per il monitoraggio ambientale e della biodiversità”, il 13 novembre, alle ore 11.30, a Pescasseroli (AQ), presso la Sala Convegni del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, via Colli nell’Oro, 31.

All’evento hanno partecipato: Giovanni Cannata Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Emanuele Imprudente Vicepresidente Regione Abruzzo, Annino Del Principe Consigliere di Pescasseroli, l’On. Salvatore Deidda, Presidente IX Commissione Camera dei Deputati, Antonio Nicoletti Responsabile nazionale Aree protette e Biodiversità Legambiente, Michelangelo Suigo Direttore External Relations, Communication & Sustainability INWIT, Luciano Sammarone Direttore Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, l’On. Eliana Longi Membro della Camera dei Deputati, Antonio Di Santo Presidente della Comunità del Parco Nazionale d’Abruzzo e Sindaco di Opi, Giancarlo Ranalli Dipartimento Bioscienze e Territorio – Università degli Studi del Molise e Alessio Butti Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha moderato Silvia Tauro, Legambiente Abruzzo.


Il progetto punta alla creazione di una base di dati a lungo termine sulla qualità dell’aria delle aree monitorate, al fine di favorire l’identificazione e segnalazione di eventuali evidenze negative delle zone interessate, stimolando l’adozione di misure correttive da parte del settore pubblico e privato.

INWIT e Legambiente hanno unito le forze in un progetto che, sfruttando sinergicamente le possibilità offerte dalle infrastrutture digitali e condivise di INWIT in una logica “tower as a service” e la conoscenza di Legambiente sulle peculiarità delle aree protette, si pone a tutela degli ecosistemi più delicati d’Italia, un hotspot di biodiversità ricchissimo e prezioso, che necessita di essere protetto dai rischi dei cambiamenti climatici.

Per rivedere l’evento in streaming clicca sul seguente link!

Contenuti correlati

Leggi gli altri articoli della stessa categoria.

Donna con camicia blu che parla in piedi di fronti ai colleghi
People / Sostenibilità

INWIT e parità di genere: siamo tra le 100 aziende più impegnate d’Europa

18 Marzo 2026
Corporate / Sostenibilità

INWIT confermata nella A List di CDP Climate Change: un percorso di continuità verso il Net Zero

10 Dicembre 2025
Corporate / Sostenibilità

INWIT colloca con successo il suo primo Sustainability-Linked Bond da 850 milioni di euro

9 Ottobre 2025

Iscriviti alla nostra newsletter