INWIT, nuova Policy Anticorruzione: un altro passo avanti verso un business trasparente e sostenibile
Il CDA ha approvato un documento anticorruzione elaborato tenendo conto delle principali normative e best practices nazionali e internazionali.
INWIT ripudia ogni forma di corruzione, secondo il principio di “tolleranza zero” e adotta ogni misura idonea a prevenire tale rischio. Il CDA ha, infatti, approvato la nuova policy anticorruzione, elaborata in linea con i valori etici aziendali, con l’obiettivo di mantenere un sistema di governance allineato alle principali normative e alle migliori pratiche nazionali ed internazionali, come previsto dal Piano di Sostenibilità.
Il documento, consultabile a questo link, è stato rilasciato con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza sui potenziali rischi a cui è esposta l’attività lavorativa, ai fini della corretta gestione dei rapporti con soggetti interni o esterni, siano essi pubblici o privati.
Con la nuova Policy, la nostra azienda si impegna a: formalizzare la separazione di ruoli e responsabilità, definendo poteri di spesa coerenti con l’assetto organizzativo e procuratorio della Società; garantire la tracciabilità delle singole fasi di ciascun processo aziendale, archiviando la relativa documentazione; prevedere appositi livelli autorizzativi e obblighi di reporting verso il superiore gerarchico; identificare, nell’ambito delle funzioni aziendali, i soggetti deputati a interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione.
Chiunque rilevi un comportamento potenzialmente idoneo ad integrare una condotta corruttiva posta in essere nell’interesse, a vantaggio o a danno della Società, o comunque una presunta violazione della Policy, deve segnalarlo senza indugio tramite l’apposito canale previsto dalla procedura Whistleblowing. INWIT richiede ai propri dipendenti che la gestione dei rapporti con terzi sia condotta secondo principi di trasparenza e correttezza sin dalla fase di selezione degli stessi, assicurandone la tracciabilità. Inoltre, con specifico riferimento agli omaggi, INWIT istituisce un apposito registro degli omaggi in modo da assicurarne la tracciabilità secondo quanto previsto nell’apposita procedura interna.
Grazie all’approvazione della nuova Policy Anticorruzione, INWIT mira a presentarsi come società trasparente e conforme alle principali normative in questo campo.