Sistema di Governance

Politiche e procedure

Procedura in materia di operazioni con parti correlate

Il Consiglio di Amministrazione in data 5 marzo 2020 ha modificato la versione della Procedura per l’effettuazione delle operazioni con parti correlate adottata in data 11 dicembre 2018, che contiene le regole volte ad assicurare la trasparenza e la correttezza delle operazioni con parti correlate ai sensi del Regolamento Consob n. 17221/2010.

La Procedura per l’effettuazione delle operazioni con parti correlate è stata aggiornata dal Consiglio di Amministrazione in data 23 aprile 2020 e successivamente in data 10 dicembre 2020.

Infine, la Procedura è stata aggiornata, previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 13 maggio 2021 con efficacia dal 1° luglio 2021, in linea con la Delibera Consob n. 21624 del 10 dicembre 2020.

Scarica il documento


Procedura informazioni privilegiate e internal dealing

La Procedura Informazioni privilegiate e internal dealing, approvata il 25 luglio 2017, è stata da ultimo aggiornata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 9 novembre 2023.

La Procedura stabilisce i principi e le regole cui INWIT si attiene nella gestione interna e nella comunicazione all’esterno delle informazioni privilegiate della Società, come definite per legge, e di quelle rilevanti, nonché le modalità di tenuta degli elenchi delle persone che vi hanno accesso. La Procedura regolamenta, altresì, gli adempimenti da assolvere ai sensi della normativa vigente in materia di internal dealing.

Scarica il documento


Policy Whistleblowing

Per “whistleblowing” si intende qualsiasi segnalazione riguardante potenziali violazioni, comportamenti o condotte illecite o anomale, anche omissive, non conformi alle disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, nonché al sistema di regole e procedure vigenti, tra le quali il Codice Etico e di Condotta e il Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/01.

Le segnalazioni possono essere trasmesse:

  • mediante l’apposito portale informatico raggiungibile all’indirizzo https://inwit.segnalazioni.net/
  • in forma scritta all’attenzione del Direttore Internal Audit o del Responsabile Risk, Compliance & Corporate Security, all’indirizzo “Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A., Largo Donegani 2 – 20121 Milano”;
  • in forma orale mediante comunicazione verbale rilasciata al Direttore Internal Audit o al Responsabile Risk, Compliance & Corporate Security (ad es. tramite incontro privato o telefonicamente) oppure avvalendosi della funzionalità di messaggistica vocale del portale whistleblowing, anonima e non.

L’owner del processo di ricezione e gestione delle segnalazioni è la Direzione Internal Audit di INWIT, quale funzione autonoma e indipendente dal punto di vista organizzativo. Tale funzione, inoltre, coordina il “Team Segnalazioni”, costituito dalla medesima e dalla funzione RC&CS, oltre che dai rappresentanti di tutte le altre funzioni aziendali di volta in volta individuati, per la gestione operativa delle segnalazioni.

Qualora tramite il suddetto canale dovessero pervenire denunce o esposti ai sensi dell’art. 2408 cod.civ., il Collegio Sindacale procederà ai sensi della normativa vigente. Nel caso in cui l’Organismo di Vigilanza riceva direttamente delle segnalazioni ai sensi del D.lgs. 231/01, quest’ultimo può procedere in maniera autonoma alla gestione dell’istruttoria.

Scarica il documento


Policy anticorruzione

Il 16 dicembre 2021, in linea con i valori etici aziendali, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Policy Anticorruzione di INWIT elaborata tenendo conto delle principali normative e best practices nazionali e internazionali di riferimento, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza sui potenziali rischi a cui è esposta l’attività lavorativa, ai fini della corretta gestione dei rapporti con soggetti interni o esterni siano essi pubblici o privati.

Scarica il documento


Policy Gestione Stakeholder Engagement

Documento che formalizza la gestione dei rapporti con le categorie di stakeholder rilevanti, in linea con le raccomandazioni del Codice di Corporate Governance, che affida all’organo di amministrazione il compito di promuovere, nelle forme più opportune, il dialogo con gli azionisti e gli altri stakeholder rilevanti per la Società.

Scarica il documento


Policy Diversity&Inclusion

Documento che ha lo scopo di favorire e sviluppare una cultura aziendale orientata al superamento di ogni tipo di discriminazione e pregiudizio storico-culturale e rendere il luogo di lavoro un ambiente inclusivo e plurale.

Scarica il documento


Politica Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza

Documento che formalizza l’impegno di INWIT in materia di salute e sicurezza per i propri dipendenti e fornitori, di riduzione degli impatti ambientali, di miglioramento continuo dei processi aziendali.

Scarica il documento


Politica Energetica

Documento che formalizza l’impegno di INWIT a svolgere le proprie attività perseguendo i principi del miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche.

Scarica il documento


Politica Parità di Genere

INWIT ha approvato la Politica per la Parità di Genere, strumento fondamentale per continuare a sviluppare un modello culturale aziendale che sia rispettoso delle diversità di genere, con l’obbiettivo di prevenire qualsiasi forma di discriminazione e valorizzare le diversità e l’empowerment femminile, integrando i principi già sanciti nel Codice Etico e di Condotta e nella Policy Diversity & Inclusion.

Scarica il documento


Policy Responsible Lobbying

Documento che definisce le linee guida che regolano l’attività di lobbying condotta da INWIT nel rispetto dei principi etici, della trasparenza e della legalità, al fine di rappresentare gli interessi aziendali davanti al decisore pubblico e contribuire a un processo decisionale equo e informato, nel rispetto dei valori, e degli standard definiti dall’azienda e dalle leggi dello Stato.

Scarica il documento