INWIT è partner del G7 Italia

INWIT: nuovo upgrade di rating ESG da parte dell’agenzia internazionale GRESB

L’agenzia internazionale GRESB porta il rating ESG di INWIT da D a B e lo score da 35 a 70 in due anni.

GRESB Infrastructure Public Disclosure, agenzia internazionale specializzata nella valutazione di aziende infrastrutturali porta il rating ESG di INWIT, da D a B e lo score da 35 a 70 nell’arco di due anni.

Premiata la disclosure della governance sulla sostenibilità e le iniziative di stakeholder engagement aziendali, a conferma del percorso avviato da INWIT verso un modello di business sostenibile, in grado di includere nella propria strategia, le aspettative degli stakeholder.

GRESB Infrastructure Public Disclosure offre agli investitori uno strumento unico per misurare la divulgazione della sostenibilità da parte delle società di infrastrutture quotate. I dati vengono raccolti per tutte le 140 società del GLIO Global Coverage Index, del quale INWIT fa parte. GLIO (Global Listed Infrastructure Organization) è l’organismo rappresentativo di società quotate che gestiscono infrastrutture critiche per il funzionamento quotidiano della società e dell’economia globale. 

La valutazione si basa su una serie di indicatori allineati con il GRESB Infrastructure Assessment, e consente un confronto delle prestazioni di divulgazione ESG tra i partecipanti e i non partecipanti al GRESB. Fornisce inoltre agli investitori un hub di risorse per accedere ai documenti di divulgazione ESG nel loro portafoglio di investimenti quotati. L’analisi dell’agenzia di rating è suddivisa in: 

  • disclosure della governance della sostenibilità
  • disclosure dell’attuazione della sostenibilità
  • disclosure dei dati sulla performance operativa 
  • disclosure delle pratiche di coinvolgimento degli stakeholder

Il miglioramento dei rating fa parte della strategia di INWIT che mira a un futuro sempre più sostenibile per l’azienda e per le comunità.

“Il nuovo upgrade del rating ESG da parte di GRESB conferma la validità del percorso intrapreso da INWIT– ha dichiarato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità INWIT -, volto a consolidare il nostro impegno per un successo sostenibile, con l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo per tutti i nostri stakeholders.”

Questo risultato segue l’ingresso di INWIT per la prima volta nella FTSE4Good Index Series, avvenuto a giugno di quest’anno, l’indice gestito da FTSE Russell, che classifica le aziende globali in termini di pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) e trasparenza. Segue anche l’upgrade del rating ESG di MSCI da BBB ad A dello scorso anno, il miglioramento dell’ESG Risk Rating di Sustainalytics da Medium Risk a Low Risk, uno score pari a B nel CDP Climate Change e l’inclusione di INWIT nel Bloomberg Gender Equality Index a inizio di quest’anno.