INWIT è partner del G7 Italia

INWIT tra i primi firmatari del Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” promosso dall’UN Global Compact Network Italia

La nostra azienda rafforza la centralità della dimensione sociale nella propria strategia di sostenibilità.

Nell’ultimo decennio, la lotta alle disuguaglianze, alla povertà assoluta, all’emarginazione sociale e al cambiamento climatico ha assunto una rilevanza primaria a livello globale. Garantire sviluppo, crescita e prosperità economica sostenibili è diventato un obiettivo fondamentale non solo per i Governi, ma anche per le imprese, che oggi sono chiamate a promuovere la sostenibilità per creare valore in vari ambiti: dalla qualità del lavoro e del benessere dei dipendenti, a quello delle comunità e dei territori in cui operano; dalle politiche attive per le diverse generazioni, ad un impegno attivo per ridurre le disuguaglianze sociali e di genere, fino ad incoraggiare pratiche positive di lavoro dignitoso e di tutela dei diritti umani.

È con questo spirito che INWIT ha deciso di essere tra i primi 15 firmatari promotori del Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, promosso dall’UN Global Compact Network Italia nel corso dell’ottava edizione del Business & SDGs High-Level Meeting, cui ha partecipato il nostro Direttore Generale Diego Galli.

Il Manifesto intende favorire un impegno crescente da parte del settore privato nella dimensione sociale della sostenibilità in azienda, lungo le catene di fornitura e nelle comunità.

La dimensione sociale è centrale nella strategia di INWIT – ha spiegato Diego Galli, Direttore Generale di INWIT. Con il modello “Tower as a service” realizziamo infrastrutture digitali condivise in grado anche di ridurre disuguaglianze sociali e fragilità territoriali e abilitare tecnologie, come il 5G e l’FWA, che possono dare un contributo importante per la crescita sostenibile e lo sviluppo dei territori e delle imprese “.

Con la firma del Manifesto, dunque, INWIT intende rafforzare ulteriormente il ruolo della dimensione Sociale nella propria strategia aziendale per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera, con l’obiettivo di dare il proprio contributo per assicurare un futuro equo e sostenibile alle generazioni a venire.

Il Global Compact delle Nazioni Unite, cui INWIT aderisce dal 2020, è un’iniziativa speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite che ha il mandato di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili. Con più di 20.000 aziende e oltre 3.000 firmatari non profit con sede in 162 paesi e 69 reti locali, l’UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo.