Con ACEA, INWIT porta la rete mobile in 40.000 mq di spazi aziendali
L’evoluzione delle infrastrutture digitali trasforma gli spazi di lavoro delle grandi imprese italiane: uffici, sedi operative e campus aziendali diventano ambienti sempre più connessi, abilitando nuovi modelli di efficienza e collaborazione. La connettività indoor capillare e multi-operatore non è più un’opzione, ma un requisito infrastrutturale per chi opera in settori strategici.
In questo scenario si inserisce la collaborazione tra INWIT, principale digital infrastructure company italiana, e ACEA, una delle multiutility leader a livello nazionale: un progetto che dimostra come sia possibile portare la rete mobile all’interno di grandi headquarter con soluzioni scalabili e replicabili.
“La collaborazione con ACEA conferma il ruolo centrale di INWIT come abilitatore della trasformazione digitale per le grandi realtà industriali del Paese. Attraverso la nostra infrastruttura DAS, miglioriamo gli spazi di lavoro, trasformandoli in ecosistemi digitali, garantendo in ogni ambiente una connettività capillare ed elevate performance. Questo progetto pone le basi per una migliore esperienza cliente a 360 gradi, dotando ACEA di una potente infrastruttura pronta ad abilitare nuovi servizi smart building, IoT e sicurezza.”
Lucio Golinelli, Chief Smart Infrastructure Officer di INWIT
La connettività che porta efficienza e qualità dei servizi
L’headquarter romano di ACEA è da oggi completamente connesso ad un sistema DAS multi-operatore di ultima generazione realizzato da INWIT.
L’infrastruttura copre una superficie complessiva di circa 40.000 metri quadrati distribuiti su 11 piani, garantendo a dipendenti, collaboratori e partner un’esperienza di connettività voce e dati senza interruzioni, in continuità tra ambienti interni ed esterni.
L’impianto si compone di 4 remote unit collegate a circa 180 micro-antenne a bassissimo impatto visivo ed elettromagnetico. Questa architettura abilita connessioni mobili ultra-veloci e stabili, e getta le basi per l’adozione di futuri servizi in ottica Smart Building, Internet of Things (IoT) e gestione ottimizzata della sicurezza aziendale.
“L’innovazione tecnologica rappresenta per Acea una leva strategica per migliorare l’efficienza operativa e la qualità dei servizi che offriamo ai cittadini. Grazie alla collaborazione con INWIT, la nostra sede centrale può oggi contare su una connettività ancora più performante e affidabile. Questo intervento, che coinvolge anche la sede di ARETI e il nostro Innovation Center, rafforza il percorso di trasformazione digitale di ACEA. Disporre di infrastrutture evolute significa rendere i nostri spazi di lavoro sempre più connessi, efficienti e pronti ad affrontare le sfide future.”
Emiliano Sorrenti, Chief Digital, IT & Cybersecurity Officer di ACEA
Estensione del progetto: Areti e Innovation Center
Il piano di digitalizzazione indoor coordinato da INWIT non si limita alla sede centrale, ma si estende ad altri asset nevralgici del Gruppo ACEA, confermando l’importanza della capillarità della rete per l’efficienza dei servizi pubblici essenziali.
| Sede del Progetto | Superficie Coperta | Stato dell’Arte |
|---|---|---|
| Headquarter Centrale ACEA | Oltre 40.000 mq | Attivo / Operativo |
| Sede ARETI | Oltre 2.320 mq | Attivo / Operativo |
| Innovation Center Autoparco ACEA | Oltre 2.831 mq | In corso di realizzazione |
In totale, l’intervento complessivo prevede l’attivazione di 3 nuovi sistemi DAS, a supporto della velocizzazione delle comunicazioni e dell’ottimizzazione delle procedure documentali e operative.