Monitoraggio e prevenzione degli incendi grazie alle torri di INWIT con l’AI

Videocamere smart e gateway sulle torri tlc a tutela di ambiente, territorio e biodiversità.

Il rischio di incendi torna ogni estate a minacciare gravemente l’ambiente e la biodiversità del nostro Paese, ma grazie alla tecnologia messa in campo, la prevenzione diventa sempre più efficace. INWIT, leader italiano nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni, ha adottato soluzioni innovative per contrastare questo pericolo, integrando sensori IoT, videocamere smart con intelligenza artificiale e gateway sulle sue torri di telecomunicazioni, che possono dare supporto al prezioso lavoro delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile. Equipaggiando le infrastrutture digitali e condivise con queste soluzione tecnologiche, è possibile monitorare i territori e contribuire a ridurre drasticamente la possibilità di incendi.

Progetti di Monitoraggio e Prevenzione

In collaborazione con il WWF, INWIT ha installato un sistema avanzato di rilevamento degli incendi nelle Oasi di Macchiagrande (RM), Bosco di Vanzago (MI) e Calanchi di Atri (TE). Grazie a videocamere smart dotate di AI e gateway, queste torri possono ora monitorare ampie aree, rilevando tempestivamente potenziali focolai. Un esempio significativo è accaduto all’Oasi Calanchi di Atri, dove un pennacchio di fumo, causato dall’abbruciamento di residui vegetali, è stato individuato in tempo, evitando così danni maggiori all’ecosistema.

L’impegno di INWIT non si ferma qui. In partnership con Legambiente, ha avviato un progetto che combina la sostenibilità con il monitoraggio ambientale. In particolare, nell’estate 2024, l’iniziativa è stata ampliata alla prevenzione degli incendi boschivi in aree di grande valore naturalistico come il Parco Nazionale d’Abruzzo e la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio. Qui, 5 torri di INWIT sono state equipaggiate con 9 telecamere smart dotate di AI, capaci di monitorare fino a 80 chilometri quadrati, garantendo un intervento tempestivo in caso di emergenze.

Innovazione per la tutela del territorio

Un ulteriore passo avanti è stato compiuto in Piemonte, dove è stato introdotto il sistema Smoke Automatic Detection (SAD) per la rilevazione automatica degli incendi nelle zone montane dell’Alta Valle di Susa. Su 5 torri di INWIT sono state installate 12 telecamere dotate di intelligenza artificiale, in grado di identificare focolai in tempo reale e prevenire la distruzione di migliaia di ettari di bosco.

Un bosco indebolito dalle fiamme si difenderà meno efficacemente da altri eventi climatici estremi come le forti piogge o le alluvioni, compromettendo la resistenza e la resilienza dell’intero territorio e della biodiversità che in esso vive. Per questo è importante contribuire attivamente alla prevenzione degli incendi e alla tutela dell’ambiente e della biodiversità tutto l’anno, non solo quando l’emergenza estiva si presenta – ha dichiarato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT –. I nostri progetti di monitoraggio ambientale e di prevenzione degli incendi rappresentano un concreto esempio dell’integrazione della sostenibilità nel nostro business. La realizzazione di queste attività conferma il valore delle nostre torri, infrastrutture digitali e condivise, per il territorio e le comunità e il nostro impegno nella sostenibilità, per la tutela ambientale”.

Con queste iniziative, INWIT dimostra come le infrastrutture digitali possano diventare alleati fondamentali nella protezione del territorio, contribuendo in modo significativo alla lotta contro gli incendi e alla salvaguardia dell’ambiente.

Guarda il servizio del TGR Abruzzo sul progetto di monitoraggio ambientale avviato nel Comune di Pollutri, provincia di Chieti, grazie alle torri INWIT con tecnologia AI.