Il nuovo Codice Etico di INWIT

INWIT_Website_Nuovo-Codice-Etico

INWIT presenta il nuovo Codice Etico, approvato il 9 novembre 2023 dal Consiglio di Amministrazione, strumento fondamentale per tutelare i valori della Società, rafforzare e mantenere una cultura dell’etica, promuovere integrità e trasparenza condivise, ispirando condotte e comportamenti virtuosi di tutti coloro che operano nell’interesse della società. Il Codice Etico si colloca a monte dell’intero sistema di Corporate Governance ed è parte integrante del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi (SCIGR) aziendale.

Esso rappresenta la carta dei valori di INWIT, che regola azioni, strategie e obiettivi dell’azienda, quale punto di riferimento per il lavoro di tutti i giorni.

I valori contenuti all’interno del documento nascono dalla Vision e dal Purpose di INWIT, punti cardine della realtà aziendale: al centro di tutto le infrastrutture digitali, che rappresentano l’opportunità per costruire un Paese migliore, contraddistinto da un nuovo modello di sviluppo fatto di servizi efficienti, innovazione digitale, gestione sostenibile delle risorse e minore impatto ambientale, attenzione per i cittadini e il territorio, benessere diffuso e pari opportunità.

LE PERSONE AL CENTRO

Cuore pulsante e fattore abilitante sono le persone: la loro tutela è fondamentale per il successo sostenibile di INWIT e per la realizzazione degli obiettivi aziendali, un impegno ben sintetizzato nel manifesto “INWITsonoIO” e “INWITsiamoNOI”.

INWIT lavora ogni giorno per creare un ambiente dove le persone possano lavorare in salute e sicurezza, promuovendo comportamenti responsabili; a ogni livello gerarchico i rapporti interpersonali sono improntati sul lavoro di squadra, sul rispetto e sul dialogo costruttivo.

Viene promosso un modello di business inclusivo, che valorizzi diversità, ricchezza personale ed empowerment femminile, operando nel rispetto di quanto definito negli UN Guiding Principles on Business and Human Rights e nelle OECD Guidelines for Multinational Enterprises in merito all’osservanza della tutela dei diritti umani.

IL NOSTRO IMPEGNO

Il rispetto del Codice è un dovere di tutti i Destinatari, ovvero i dipendenti, i fornitori, i clienti e i collaboratori che a qualsiasi titolo operano in nome e per conto di INWIT ed è quindi necessario comprenderne il significato e attivarsi per chiedere eventuali chiarimenti in ordine allo stesso. L’attenzione dei Destinatari è un fattore fondamentale per il successo e la reputazione della Società.

Scarica il nuovo Codice Etico INWIT