INWIT inclusa nel GLIO/GRESB ESG Index
L’agenzia internazionale GRESB Infrastructure Public Disclosure porta il rating di INWIT da D a C.
Dopo il recente upgrade del rating da D a C da parte dell’agenzia internazionale GRESB Infrastructure Public Disclosure, INWIT viene inclusa nell’indice ESG promosso con GLIO.
GRESB Infrastructure Public Disclosure, agenzia internazionale specializzata nella valutazione di aziende infrastrutturali, ha migliorato il rating di INWIT da D a C. Il nostro punteggio è salito da 35 a 53, premiando in particolare la disclosure della governance e dell’implementazione della sostenibilità nelle strategie aziendali, a conferma del percorso avviato da INWIT verso un modello di business sostenibile. A seguito di questo upgrade, INWIT è stata inclusa, insieme ad altre sette società italiane su 159 a livello mondiale, nell’indice GLIO/GRESB, specializzato nell’analisi delle migliori pratiche in campo ambientale, sociale e di governance.
GLIO (Global Listed Infrastructure Organization) è l’organismo rappresentativo di società quotate che gestiscono infrastrutture critiche per il funzionamento quotidiano della società e dell’economia globale. L’indice GLIO/GRESB Esg ha una particolare influenza sui cosiddetti Sri (Socially Responsible Investors), ossia gli investitori sensibili a tematiche etiche, sempre più consapevoli dell’importanza per le aziende di rispettare obiettivi attinenti ai criteri Esg. L’agenzia valuta la disclosure delle imprese rispetto alle seguenti aree: governance della sostenibilità, implementazione della sostenibilità, dati sulle prestazioni operative e pratiche di coinvolgimento degli stakeholder.
GRESB Infrastructure Public Disclosure offre agli investitori uno strumento unico per misurare la divulgazione della sostenibilità materiale da parte delle società di infrastrutture quotate. I dati vengono raccolti per tutte le 140 società del GLIO Global Coverage Index.
La valutazione si basa su una serie di indicatori allineati con il GRESB Infrastructure Assessment, e consente un confronto delle prestazioni di divulgazione ESG tra i partecipanti e i non partecipanti al GRESB. Fornisce inoltre agli investitori un hub di risorse per accedere ai documenti di divulgazione ESG nel loro portafoglio di investimenti quotati. I documenti dell’agenzia di rating sono così suddivisi: divulgazione della governance della sostenibilità, divulgazione dell’attuazione della sostenibilità, divulgazione dei dati sulla performance operativa e divulgazione delle pratiche di coinvolgimento degli stakeholder.
Questo risultato segue l’upgrade del rating ESG di MSCI da BBB ad A, il miglioramento dell’ESG Risk Rating di Sustainalytics da Medium Risk a Low Risk e l’inclusione di INWIT nel Diversity & Inclusion Top 100 index di Refinitiv come seconda azienda nel settore delle telecomunicazioni a livello globale e seconda azienda in Italia.