INWIT è partner del G7 Italia

Intervista a Gianluca Staccoli – Sindaco del Comune di Ariccia

Per la rubrica “Infrastrutture Digitali e Condivise – Facciamo Rete” – dedicata alle collaborazioni tra INWIT, i comuni e i borghi d’Italia oggi siamo con Gianluca Staccoli, Sindaco del Comune di Ariccia, incantevole borgo situato nel cuore dei Castelli Romani, crocevia di tradizioni gastronomiche e patrimonio storico-artistico.

In questa intervista, il sindaco ha voluto sottolineare l’importanza delle infrastrutture condivise e digitali per garantire che tutti i residenti del territorio possano connettersi in modo efficiente e senza interruzioni.

“Una copertura di rete affidabile è indispensabile visto che moltissimi servizi sono disponibili online e accessibili ovunque da telefonini e tablet, senza necessità di connettersi da casa,” ha spiegato il sindaco. “Il periodo della pandemia di Covid ha dimostrato che questi servizi sono davvero imprescindibili. Difficilmente, ormai ci si reca fisicamente ad uno sportello perché tutto può essere fatto tramite tablet o cellulare. Anche noi comuni, ad esempio, abbiamo reso accessibili online tutti i nostri servizi- come richiedere un certificato di nascita, di residenza o partecipare ad un bando. Una rete mobile con connessione stabile è diventata ormai uno strumento fondamentale.”

Guarda l’intervista completa (se non visualizzi correttamente la schermata video, clicca qui)