INWIT è partner del G7 Italia

INWIT inclusa nel Gender Equality Index di Bloomberg

Per la prima volta INWIT entra nell’indice GEI che misura la parità di genere, la tutela della diversità e dell’inclusione delle aziende.

Le politiche avviate per la creazione di una cultura inclusiva e per l’uguaglianza retributiva hanno permesso ad INWIT di entrare a far parte, nel primo anno di candidatura, del prestigioso Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2022, che comprende 418 aziende globali, di 11 settori, con sede in 45 Paesi.

INWIT, in linea con le direttrici del Piano di Sostenibilità, che per l’area People prevede di promuovere l’awareness su Diversity&Inclusion, ha ricevuto un punteggio complessivo di 73,68/100. In particolare, sono stati premiati i settori Equal Pay & Gender Pay Parity e Inclusive Culture, oltre alla completezza della disclosure. Questo riconoscimento fa seguito all’inserimento di INWIT nell’indice 2021 Diversity & Inclusion Top 100 Index, elaborato da Refinitiv. In entrambi i casi, l’ambiente di lavoro di INWIT è stato riconosciuto fra i più inclusivi.

Il Gender Reporting Framework di Bloomberg (“GEI framework”) è il metodo di reporting standardizzato utilizzato globalmente per acquisire dati completi sulla parità di genere nel posto di lavoro. L’indice relativo definisce una serie di metriche utilizzate per determinare i progressi di un’azienda verso l’equa rappresentanza di genere a tutti i livelli dell’organizzazione: vengono considerati l’impegno sugli obiettivi di uguaglianza di genere, le politiche in atto per facilitare il rapporto lavoro-famiglia e i progressi verso un impatto positivo delle dipendenti nel business aziendale. La struttura di reporting include oltre 70 parametri, ognuno assegnato a uno dei seguenti cinque settori: leadership femminile e pipeline di talenti; parità di retribuzione e parità di genere; cultura inclusiva; politiche contro le molestie sessuali e branding a favore delle donne.

“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo importante riconoscimento, che testimonia il nostro percorso di trasformazione verso un modello di business sostenibile e inclusivo, in cui le persone rappresentano un pilastro fondamentale della nostra strategia e la principale leva per la diffusione di una cultura della sostenibilità a 360°. – ha sottolineato l’Ad di INWIT Giovanni Ferigo -. Continueremo a rafforzare l’impegno a sostegno delle nostre persone, mossi dalla consapevolezza che un ambiente aziendale che rispetti ed includa le diversità sia in grado di generare un impatto positivo, oltre che per la nostra società, anche per i nostri stakeholder.”