Articolo
Sostenibilità

INWIT insieme a Generazione Donna per la parità di genere

8 Marzo 2022

INWIT è fra le aziende più virtuose con le proprie politiche sul lavoro di cura e sulla genitorialità.

In occasione della Giornata dell’8 marzo, INWIT rafforza il suo impegno per la parità di genere e l’inclusione sul posto di lavoro. Le nostre politiche aziendali, fra cui la policy Diversity & Inclusion, sono state inserite nell’elenco delle buone prassi aziendali per ridistribuire i carichi di lavoro di cura e genitorialità all’interno di un paper stilato da Valore D e Snam. Il documento raggruppa 25 aziende aderenti al gruppo di Generazione Donna, che riuniscono più di 165 mila dipendenti in Italia, e analizza i due temi inerenti la gestione del lavoro di cura e una cultura della genitorialità equamente condivisa tra i genitori. Oltre a individuare le best practice a livello legislativo, ciascuna delle 25 realtà ha contribuito condividendo le proprie iniziative sui due temi – creando così un insieme di oltre 200 best practice riprese in un articolo de Il Sole 24 Ore – e  impegnandosi a lavorare su azioni specifiche.

INWIT è da sempre impegnata sui temi dell’inclusione e dell’equità di genere: abbiamo costituito un team D&I per mettere al centro le persone, con l’obiettivo di favorire il loro benessere e sviluppo. Un primo target raggiunto è stato la definizione e approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione, di una Policy D&I ad hoc, che riflette l’impegno di INWIT nel promuovere una cultura aziendale orientata al superamento di ogni tipo di discriminazione e pregiudizio e la volontà di rendere il luogo di lavoro un ambiente inclusivo e plurale. INWIT è, inoltre, tra i firmatari dei Women’s Empowerment Principles, promossi dal Global Compact e da UN Women per supportare le imprese nel promuovere la parità di genere sul posto di lavoro, nel mercato e nelle comunità. La nostra azienda ha anche ottenuto l’ingresso nell’indice Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2022 che misura la parità di genere, la tutela della diversità e dell’inclusione delle aziende.

Il progetto in cui INWIT ha preso parte “Lavoro di cura e genitorialità”, sarà presentato l’8 marzo 2022 durante il webinar “8 marzo: da conciliazione a condivisione. Riflettere su lavoro di cura e genitorialità partendo dalle aziende” e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali LinkedIn e YouTube di Valore D e sul canale YouTube di Snam. Un’occasione per discutere di gendergap e delle politiche da adottare per passare dal concetto di conciliazione a quello di condivisione dei carichi di cura attraverso la promozione dei congedi parentali incluso il congedo di paternità incluso dalla legge.

Contenuti correlati

Leggi gli altri articoli della stessa categoria.

Governance / Sostenibilità

INWIT confermata nella A List di CDP Climate Change: un percorso di continuità verso il Net Zero

10 Dicembre 2025
Sostenibilità

INWIT colloca con successo il suo primo Sustainability-Linked Bond da 850 milioni di euro

9 Ottobre 2025
Logo INWIT su sfondo blu
Sostenibilità

Le torri di INWIT in prima linea contro gli incendi nei parchi di Roma

4 Agosto 2025