INWIT insieme a Generazione Donna per la parità di genere

INWIT è fra le aziende più virtuose con le proprie politiche sul lavoro di cura e sulla genitorialità.

In occasione della Giornata dell’8 marzo, INWIT rafforza il suo impegno per la parità di genere e l’inclusione sul posto di lavoro. Le nostre politiche aziendali, fra cui la policy Diversity & Inclusion, sono state inserite nell’elenco delle buone prassi aziendali per ridistribuire i carichi di lavoro di cura e genitorialità all’interno di un paper stilato da Valore D e Snam. Il documento raggruppa 25 aziende aderenti al gruppo di Generazione Donna, che riuniscono più di 165 mila dipendenti in Italia, e analizza i due temi inerenti la gestione del lavoro di cura e una cultura della genitorialità equamente condivisa tra i genitori. Oltre a individuare le best practice a livello legislativo, ciascuna delle 25 realtà ha contribuito condividendo le proprie iniziative sui due temi – creando così un insieme di oltre 200 best practice riprese in un articolo de Il Sole 24 Ore – e  impegnandosi a lavorare su azioni specifiche.

INWIT è da sempre impegnata sui temi dell’inclusione e dell’equità di genere: abbiamo costituito un team D&I per mettere al centro le persone, con l’obiettivo di favorire il loro benessere e sviluppo. Un primo target raggiunto è stato la definizione e approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione, di una Policy D&I ad hoc, che riflette l’impegno di INWIT nel promuovere una cultura aziendale orientata al superamento di ogni tipo di discriminazione e pregiudizio e la volontà di rendere il luogo di lavoro un ambiente inclusivo e plurale. INWIT è, inoltre, tra i firmatari dei Women’s Empowerment Principles, promossi dal Global Compact e da UN Women per supportare le imprese nel promuovere la parità di genere sul posto di lavoro, nel mercato e nelle comunità. La nostra azienda ha anche ottenuto l’ingresso nell’indice Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2022 che misura la parità di genere, la tutela della diversità e dell’inclusione delle aziende.

Il progetto in cui INWIT ha preso parte “Lavoro di cura e genitorialità”, sarà presentato l’8 marzo 2022 durante il webinar “8 marzo: da conciliazione a condivisione. Riflettere su lavoro di cura e genitorialità partendo dalle aziende” e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali LinkedIn e YouTube di Valore D e sul canale YouTube di Snam. Un’occasione per discutere di gendergap e delle politiche da adottare per passare dal concetto di conciliazione a quello di condivisione dei carichi di cura attraverso la promozione dei congedi parentali incluso il congedo di paternità incluso dalla legge.