INWIT è partner del G7 Italia

INWIT ottiene la certificazione ISO 50001 del proprio Sistema di Gestione dell’Energia.

INWIT ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione dell’Energia secondo lo standard ISO 50001 con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni energetiche coinvolgendo l’intera azienda, in un’ottica di miglioramento continuo.

La certificazione è stata rilasciata dopo una verifica completa del sistema di gestione dell’energia in tutti gli aspetti dell’attività aziendale, conforme alle migliori pratiche internazionali secondo lo standard ISO 50001.

L’impegno di INWIT per migliorare la gestione dei consumi energetici

INWIT è da sempre attenta alle tematiche energetiche e nel 2021 ha adottato una Politica Energetica, che riassume gli impegni assunti dal Management e dall’intera azienda, e definito un insieme di strategie e regole per la gestione e il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche.

Per raggiungere questi obiettivi, in linea con quanto previsto dal Piano di Sostenibilità, è stato implementato un Sistema di Gestione dell’Energia che è stati certficato secondo lo standard ISO 50001:2018. Questo importante risultato consentirà all’azienda di migliorare ulteriormente il monitoraggio e la gestione dei propri consumi energetici.

Tra le iniziative di efficienza energetica previste all’interno del Sistema di Gestione dell’Energia ci sono: l’installazione nel 2022di 102 impianti fotovoltaici sui  siti INWIT con una potenza complessiva di oltre 400 kW, e la realizzazione di investimenti in impianti free cooling e raddrizzatori di corrente ad alta efficienza, in grado di generare un risparmio annuale di oltre 9 GWh di energia elettrica.

L’ottenimento della certificazione ISO 50001 dimostra la serietà degli impegni che abbiamo assunto e che stiamo portando avanti, in coerenza con il nostro Piano di Sostenibilità. Continueremo a lavorare in questa direzione, promuovendo una strategia rivolta a specifici obiettivi di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni climalteranti aumentando gli investimenti e introducendo azioni di sensibilizzazione per la gestione ottimale degli usi energetici, anche tra i nostri dipendenti.

Andrea Mondo Technology & Operations Director di INWIT