INWIT è partner del G7 Italia

INWIT, una policy per una più efficiente gestione energetica

inwit policy energia

La nostra azienda si è dotata di una Politica Energetica per conoscere e migliorare i propri consumi e mitigare gli impatti sull’ambiente.

La gestione dell’energia è un aspetto fondamentale nello svolgimento di qualsiasi attività ed è necessaria per conoscere i propri impatti sull’ambiente. Per questo motivo INWIT, unitamente alla consapevolezza dell’importanza di integrare la sostenibilità nei processi aziendali, considera la gestione degli aspetti energetici un elemento strategico delle proprie attività e riferimento cardine della propria organizzazione verso il raggiungimento dell’obiettivo di carbon neutrality al 2025. In linea con le direttrici del Piano di Sostenibilità, che per l’area Environment prevede di sviluppare un sistema di Energy e Carbon Management, l’approvazione della politica rappresenta il primo step verso l’implementazione di un Sistema di Gestione Energia secondo la norma ISO 50001.

INWIT si impegna quindi a svolgere le proprie attività perseguendo i principi del miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, rispetto alle baseline di riferimento e agli indicatori di performance individuati nel rispetto della legislazione applicabile e degli altri requisiti legali e normativi applicabili relativi all’efficienza energetica, all’uso e al consumo dell’energia, nonché delle disposizioni aziendali in merito. INWIT vuole inoltre ottenere una gestione ottimale dei propri usi energetici e contribuire al miglioramento e contenimento dell’impatto delle proprie attività sui cambiamenti climatici.

Anche nel processo di gestione dell’energia, le persone ricoprono un ruolo centrale, attraverso uno stimolo continuo alla partecipazione, che favorisca idee e progetti rivolti al risparmio e all’efficienza energetica e attraverso la valorizzazione dei contributi del singolo e la condivisione delle specifiche esperienze e professionalità. INWIT si impegna perciò a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche attraverso: il controllo sistematico dei propri consumi energetici; la gestione ottimale nell’uso delle risorse, in ottica di risparmio energetico e il continuo processo di valutazione degli usi energetici anche relativamente a nuove attività/processi e all’acquisto di nuove apparecchiature che possono influire sui consumi energetici stessi. Infine, è costante la ricerca e l’adozione, ove economicamente conveniente, delle migliori tecnologie disponibili sul mercato per migliorare le performance energetiche, al fine di supportare le attività di progettazione.

Grazie a questa nuova policy, che segue le altre recentemente implementate dall’azienda come quella su Ambiente, Salute e Sicurezza, INWIT mira a gestire le emissioni di gas a effetto serra derivante dagli usi energetici con un approccio orientato alla costante riduzione delle emissioni in linea con gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi (COP21), il primo accordo universale e giuridicamente vincolante sui cambiamenti climatici. Un altro passo verso la creazione di un modello di business sostenibile.