INWIT ottiene l’upgrade del rating di sostenibilità da ISS ESG

Il miglioramento del rating ESG a “B-” conferma INWIT come azienda “Prime”, leader di sostenibilità nel settore delle infrastrutture digitali

INWIT, la principale digital infrastructure company italiana, ha ottenuto un miglioramento del proprio rating di sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance) da parte dell’Institutional Shareholder Services (ISS), uno dei leader mondiali nella valutazione dei fattori ESG per gli investimenti responsabili. L’istituto supporta investitori e aziende nella definizione e implementazione di politiche sostenibili e nell’impegno verso l’investimento responsabile, offrendo soluzioni di screening e monitoraggio delle pratiche aziendali per garantire la trasparenza e la sostenibilità delle attività delle società in portafoglio.

Il rating di INWIT passa da C+ a B-, mantenendo lo status “Prime”, riservato alle aziende che eccellono per performance ESG nel proprio settore. Tra i fattori che hanno determinato il riconoscimento, ISS ESG indica il progresso di INWIT nell’integrazione dei principi di sostenibilità all’interno della propria strategia aziendale, che abbraccia non solo l’efficienza ambientale, ma anche l’inclusione sociale e una governance responsabile.

Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT, ha dichiarato: “Il miglioramento del rating ESG di ISS conferma la solidità del nostro modello di business intrinsecamente sostenibile. Grazie alle infrastrutture digitali e condivise, INWIT è un generatore naturale di efficienza industriale ed economica per i clienti e sociale ed ambientale per territorio, comunità locali e ambiente. Questo upgrade riconosce, inoltre, la validità del Piano di Sostenibilità di INWIT e il nostro contributo per ridurre gli impatti ambientali del business, promuovere il benessere e la sicurezza dei dipendenti e un sistema di governance mirato al successo sostenibile”.

Il riconoscimento da parte di ISS ESG non è solo un importante traguardo, ma rappresenta per INWIT un incentivo a continuare il percorso intrapreso verso una gestione aziendale sempre più responsabile e sostenibile. Grazie alla sua capacità di sviluppare infrastrutture digitali condivise, INWIT si pone come attore chiave nella transizione ecologica e nella promozione di un’economia più inclusiva, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e a supportare una crescita economica attenta al benessere collettivo.