Il nuovo Codice Etico di INWIT – approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 09 novembre 2023 – è uno strumento indispensabile per tutelare i valori della Società nel tempo e per consolidare e mantenere una cultura dell’etica, un’integrità e una trasparenza condivisa, ispirando condotte e comportamenti di tutti coloro che operano nell’interesse della Società stessa. Il Codice Etico si colloca a monte dell’intero sistema di Corporate Governance e rappresenta la carta dei valori che INWIT ha scelto volontariamente di adottare e di comunicare come concreta espressione dei principi e delle passioni che regolano le azioni, le strategie e gli obiettivi aziendali e che diventano un punto di riferimento per il lavoro di ogni giorno.
Il rispetto del Codice costituisce un dovere di tutti i Destinatari, siano essi dipendenti, fornitori, clienti o collaboratori che, a qualsiasi titolo e a prescindere dalla tipologia di rapporto contrattuale, operano in nome e per conto di INWIT.
Scarica il nuovo Codice Etico di INWIT
La Società aderisce al Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana. Il Consiglio di Amministrazione in data 16 giugno 2025 ha aggiornato i Principi di autodisciplina, che integrano il quadro delle regole applicabili con riferimento a compiti e funzionamento degli organi della Società, rinviando per il resto a principi e criteri del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana.
Criteri qualitativi e quantitativi per la valutazione dei requisiti di indipendenza degli amministratori
Il Consiglio di amministrazione, in data 29 luglio 2021, ha approvato i criteri qualitativi e quantitativi per l’analisi dei rapporti tra INWIT e i propri amministratori ai fini della valutazione dei requisiti di indipendenza ai sensi della raccomandazione 7, primo periodo, lettere c) e d), all’articolo 2 del Codice di corporate governance.
Nel perseguire e garantire la correttezza dei rapporti precontrattuali e contrattuali, INWIT chiede a tutti i propri fornitori di aderire al Patto Etico e di Integrità, che mira a promuovere il rispetto di principi quali il rispetto dell’ambiente, della tutela dei diritti umani e degli standard di lavoro e alla lotta alla corruzione.
INWIT attribuisce fondamentale importanza al rispetto delle normative fiscali e al corretto adempimento degli obblighi tributari nell’ambito del perseguimento dei propri obiettivi strategici del business.
A tal proposito, ha istituito un sistema di individuazione, misurazione, valutazione e monitoraggio del rischio fiscale, che si inserisce nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, inclusivo dell’insieme di regole, procedure e strutture organizzative finalizzate a contribuire al successo sostenibile della Società.
La “Strategia Fiscale” è approvata ed emanata dal Consiglio di Amministrazione di Inwit S.p.A. ed è resa disponibile a tutti gli stakeholder. La stessa viene costantemente aggiornata, anche in relazione ad intervenuti cambiamenti a livello strategico e/o operativo degli elementi essenziali che la compongono.
Il Codice di Condotta Fornitori esprime le aspettative di INWIT in relazione al ciclo di approvvigionamento, affinché questo sia sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. In particolare, rappresenta un elemento essenziale nella promozione di una cultura basata su sostenibilità, etica, integrità e trasparenza anche all’interno della catena di fornitura della Società, integrando e richiamando quanto già previsto nel Codice Etico.
Il rispetto delle disposizioni contenute nel Codice di Condotta Fornitori di INWIT costituisce un dovere per tutti i Fornitori, nonché una condizione vincolante, quale allegato a tutti i contratti stipulati con gli stessi.
In attuazione del D.lgs. n. 231/2001, INWIT ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (“Modello 231”) volto a prevenire la commissione degli illeciti nell’interesse o a vantaggio della Società con conseguenti responsabilità a carico della stessa, articolato in:
Il Modello 231 è uno strumento dinamico, che incide sull’operatività aziendale e che, a sua volta, deve essere costantemente verificato e aggiornato alla luce dei riscontri applicativi e dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento. Il Modello 231 di INWIT è stato da ultimo aggiornato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 4 marzo 2025, al fine di recepire le modifiche organizzative e normative intervenute medio tempore.
In attuazione dell’art. 6 del d.lgs. 231/01, la Società ha inoltre affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello 231 e di curarne l’aggiornamento ad un apposito Organismo di Vigilanza (“OdV”) che, nella sua attuale composizione, vede la presenza di due componenti esterni, di cui uno con funzioni di Presidente, e di un membro interno, individuato nel responsabile della Direzione Internal Audit della Società.
La trasmissione, ricezione e gestione delle segnalazioni di potenziali violazioni del Modello 231 sono regolate dalla Policy Whistleblowing adottata dalla Società, disponibile sul presente sito internet – sezione governance.
Clicca qui per consultare la parte generale del Modello 231 di INWIT
Il Consiglio di Amministrazione in data 5 marzo 2020 ha modificato la versione della Procedura per l’effettuazione delle operazioni con parti correlate adottata in data 11 dicembre 2018, che contiene le regole volte ad assicurare la trasparenza e la correttezza delle operazioni con parti correlate ai sensi del Regolamento Consob n. 17221/2010.
La Procedura per l’effettuazione delle operazioni con parti correlate è stata aggiornata dal Consiglio di Amministrazione in data 23 aprile 2020 e successivamente in data 10 dicembre 2020.
Infine, la Procedura è stata aggiornata, previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 13 maggio 2021 (in linea con la Delibera Consob n. 21624 del 10 dicembre 2020) e con delibera del Consiglio di Amministrazione del 16 giugno 2025.
La Procedura Informazioni privilegiate e internal dealing, approvata il 25 luglio 2017, è stata da ultimo aggiornata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 9 novembre 2023.
La Procedura stabilisce i principi e le regole cui INWIT si attiene nella gestione interna e nella comunicazione all’esterno delle informazioni privilegiate della Società, come definite per legge, e di quelle rilevanti, nonché le modalità di tenuta degli elenchi delle persone che vi hanno accesso. La Procedura regolamenta, altresì, gli adempimenti da assolvere ai sensi della normativa vigente in materia di internal dealing.
Per “whistleblowing” si intende qualsiasi segnalazione riguardante potenziali violazioni, comportamenti o condotte illecite o anomale, anche omissive, non conformi alle disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, nonché al sistema di regole e procedure vigenti, tra le quali il Codice Etico e di Condotta e il Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/01.
Le segnalazioni possono essere trasmesse:
L’owner del processo di ricezione e gestione delle segnalazioni è la Direzione Internal Audit di INWIT, quale funzione autonoma e indipendente dal punto di vista organizzativo. Tale funzione, inoltre, coordina il “Team Segnalazioni”, costituito dalla medesima e dalla funzione RC&CS, oltre che dai rappresentanti di tutte le altre funzioni aziendali di volta in volta individuati, per la gestione operativa delle segnalazioni.
Qualora tramite il suddetto canale dovessero pervenire denunce o esposti ai sensi dell’art. 2408 cod.civ., il Collegio Sindacale procederà ai sensi della normativa vigente. Nel caso in cui l’Organismo di Vigilanza riceva direttamente delle segnalazioni ai sensi del D.lgs. 231/01, quest’ultimo può procedere in maniera autonoma alla gestione dell’istruttoria.
La Policy Anticorruzione, approvata il 16 dicembre 2021, è stata da ultimo aggiornata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 5 novembre 2024.
La Policy Anticorruzione, redatta in conformità ai principi della norma ISO 37001:2016 e alle principali best practices di riferimento, quale elemento costitutivo ed essenziale dei presidi anticorruzione del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi aziendale, si pone l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza sui potenziali rischi di corruzione a cui è esposta l’attività lavorativa, responsabilizzando ciascuno nella corretta gestione dei rapporti con soggetti interni o esterni, siano essi pubblici o privati.
Documento che formalizza la gestione dei rapporti con le categorie di stakeholder rilevanti, in linea con le raccomandazioni del Codice di Corporate Governance, che affida all’organo di amministrazione il compito di promuovere, nelle forme più opportune, il dialogo con gli azionisti e gli altri stakeholder rilevanti per la Società.
Documento che ha lo scopo di favorire e sviluppare una cultura aziendale orientata al superamento di ogni tipo di discriminazione e pregiudizio storico-culturale e rendere il luogo di lavoro un ambiente inclusivo e plurale.
Documento che formalizza l’impegno di INWIT in materia di salute e sicurezza per i propri dipendenti e fornitori, di riduzione degli impatti ambientali ed energetici, di miglioramento continuo dei processi aziendali.
INWIT ha approvato la Politica per la Parità di Genere, strumento fondamentale per continuare a sviluppare un modello culturale aziendale che sia rispettoso delle diversità di genere, con l’obbiettivo di prevenire qualsiasi forma di discriminazione e valorizzare le diversità e l’empowerment femminile, integrando i principi già sanciti nel Codice Etico e di Condotta e nella Policy Diversity & Inclusion.
Documento che definisce le linee guida che regolano l’attività di lobbying condotta da INWIT nel rispetto dei principi etici, della trasparenza e della legalità, al fine di rappresentare gli interessi aziendali davanti al decisore pubblico e contribuire a un processo decisionale equo e informato, nel rispetto dei valori, e degli standard definiti dall’azienda e dalle leggi dello Stato.
l Consiglio di Amministrazione, in data 16 giugno 2025, ha approvato il Regolamento del Comitato Strategie e aggiornato i Regolamenti del Consiglio di Amministrazione e degli altri Comitati endoconsiliari.
La Relazione Annuale sulla Remunerazione fornisce un’informativa finalizzata ad accrescere la conoscenza e consapevolezza degli shareholders ed in generale degli investitori e del mercato.
Statuto Sociale aggiornato in data 15 novembre 2024 a seguito dell’annullamento delle azioni proprie, in esecuzione della delibera dell’Assemblea degli Azionisti del 18 aprile 2023