Comunicato stampa su rating Fitch e Standard and Poor’s

Roma, 23 Aprile 2020 – Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT), che ha recentemente ottenuto 2,7 miliardi di euro per finanziare l’acquisizione di Vodafone Towers e il pagamento di dividendi straordinari, informa che alla società sono stati assegnati rating all’emittente e alle future emissioni obbligazionarie da parte di due delle più importanti agenzie del settore: Standard and Poor’s Fitch Rating.

Fitch Ratings ha assegnato a INWIT un rating Investment Grade BBB- con outlook stabile, e un rating obbligazionario senior unsecured di BBB- che si applicherebbe a potenziali nuove emissioni.

Standard and Poor’s ha assegnato alla società un issuer credit rating di lungo termine BB+ con outlook stabile.

Entrambe le società, nel corso delle loro analisi preliminari, che hanno portato all’assegnazione dei rating, hanno sottolineato:

• la posizione di mercato di INWIT in quanto maggiore società italiana nel settore tower, con oltre 22.000 torri dislocate sul territorio nazionale;
  • il ruolo centrale di INWIT a sostegno della Telco Industry nello sviluppo della nuova tecnologia 5G;
  • La forza del business INWIT basato sulla stabilità e sulla visibilità di generazione di Free Cash Flow anche nelle condizioni di mercato attuali.

L’assegnazione dei rating permetterà ad INWIT di continuare a ottimizzare la sua struttura finanziaria e accedere al mercato dei capitali non appena le condizioni di mercato saranno favorevoli.