Biodiversità
Tutela della Biodiversità
La biodiversità è definita come la variabilità presente negli organismi viventi a tutti i livelli, dalla diversità di ecosistema alla diversità di specie, sino ai livelli di diversità genetica, ovvero la variabilità intrinseca del corredo genetico dei singoli organismi. L’Italia è considerata un hotspot di biodiversità, ovvero un territorio in cui si concentra un gran numero di specie vegetali e animali. Le maggiori pressioni sulla biodiversità a livello nazionale derivano dall’attività umana e sono perlopiù imputabili ad un sempre maggior consumo di suolo ad uso civile, industriale o agricolo.
Tutela della Biodiversità per INWIT: impatti e opportunità
La tutela della biodiversità è stata identificata come uno dei temi rilevanti per INWIT e per i propri stakeholder. Per questo motivo, INWIT, ha effettuato una valutazione degli impatti e delle opportunità delle proprie infrastrutture sulla biodiversità, riportata all’interno di un position paper.
Questo lavoro ha l’obiettivo di inquadrare l’incidenza sulla biodiversità italiana dovuta all’attività di INWIT, primo tower operator italiano con le sue oltre 23.000 torri di telecomunicazione, andando a considerare le diverse tipologie di siti (raw-land e roof-top) e le diverse tipologie ambientali in cui insistono le proprie infrastrutture. Accanto all’incidenza, sono state identificate le opportunità a vantaggio e a tutela della biodiversità che possono essere direttamente legate alle attività di INWIT in una logica di tower as a service.