Scarica comunicato stampa

Definite le regole di Governance societaria e nominati i Comitati Endoconsiliari

Roma, 23 aprile 2020 – Il Consiglio di Amministrazione di INWIT si è riunito oggi sotto la presidenza di Emanuele Tournon.

Il Consiglio ha preso atto delle dimissioni dalla carica rassegnate dal Consigliere Barbara Cavaleri per consentire la nomina di un Consigliere non esecutivo e indipendente di designazione di Vodafone Europe secondo quanto previsto nel patto parasociale.

Il Consiglio ha nominato per cooptazione, ai sensi dell’art. 2386, comma 1, del codice civile, amministratore della società Angela Maria Cossellu verificandone i requisiti di onorabilità e di indipendenza prescritti dalla normativa vigente e dal Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana; Il nuovo amministratore resterà in carica fino alla prossima assemblea, ai sensi di legge. Il Collegio sindacale ha approvato la delibera.

Nomina dei Comitati Endoconsiliari e del Lead Independent Director

Il Consiglio di amministrazione ha provveduto alla nomina dei seguenti comitati endoconsiliari, attribuendo ai medesimi i compiti previsti dalla normativa anche regolamentare applicabile: Comitato per le Nomine e la RemunerazioneComitato Parti CorrelateComitato per il Controllo e i Rischi e Comitato Sostenibilità.

In particolare, il Consiglio ha deliberato:

  • di determinare in tre il numero dei componenti del Comitato per le nomine e la remunerazione, nominando per tale incarico i Consiglieri indipendenti Filomena Passeggio e Laura Cavatorta e il Consigliere non esecutivo Antonio Corda; il Presidente del Comitato è il Consigliere Filomena Passeggio;
  • di determinare in cinque il numero dei componenti del Comitato per il controllo e i rischi, nominando per tale incarico i Consiglieri indipendenti Angela Maria Cossellu, Secondina Giulia Ravera e Francesco Valsecchi e i Consiglieri non esecutivi Agostino Nuzzolo e Antonio Corda; il Presidente del Comitato è il Consigliere Angela Maria Cossellu;
  • di determinare in tre il numero dei componenti del Comitato parti correlate, nominando per tale incarico i Consiglieri indipendenti Secondina Giulia Ravera, Filomena Passeggio e Angela Maria Cossellu; il Presidente del Comitato è il Consigliere Secondina Giulia Ravera;
  • di determinare in cinque il numero dei componenti del Comitato Sostenibilità, nominando per tale incarico i Consiglieri indipendenti Laura Cavatorta e Francesco Valsecchi e i Consiglieri non esecutivi Sabrina Di Bartolomeo, Carlo Nardello e Fabrizio Rocchio; il Presidente del Comitato è il Consigliere Laura Cavatorta.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato Lead Indipendent Director il Consigliere Secondina Giulia Ravera.

Nomina dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001

Il Consiglio di Amministrazione ha infine nominato l’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001, a decorrere dal 5 maggio 2020 e fino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, composto da Francesco Monastero, con funzioni di Presidente, Giuliano Foglia, Umberto La Commara e Laura Trucco.

Rivisitazione dei documenti di corporate governance della Società

Il Consiglio di Amministrazione ha aggiornato, anche in considerazione del nuovo assetto proprietario e della cessazione dell’esercizio dell’attività di direzione e coordinamento da parte di TIM S.p.A., i principali documenti di corporate governance adottati dalla Società; ha altresì approvato i Regolamenti dei Comitati endoconsiliari di nuova istituzione e il Regolamento del Consiglio di Amministrazione.

I documenti sono in fase di pubblicazione sul sito internet della Società.