Scarica comunicato stampa

Esaminato e approvato dal CdA il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2019

Roma, 15 maggio 2019 

Il Consiglio di Amministrazione di Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT) riunitosi oggi ha esaminato e approvato il Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2019.

Principali Risultati al 31 marzo 2019

L’adozione del principio contabile IFRS16 ha modificato la composizione dei principali indicatori economici e patrimoniali rendendo non immediato il confronto con i risultati dei periodi precedenti.

Più in dettaglio, per il primo trimestre 2019 si evidenzia quanto segue:

  • I ricavi si attestano a 94,9 milioni di euro, in diminuzione rispetto allo stesso periodo 2018 dello 0,6% ma in crescita del 3,6% se si esclude l’una tantum da 3,9 milioni di euro contabilizzata nel primo trimestre 2018.
  • L’EBITDA ammonta a 82,8 milioni di euro, in aumento del 61,1% rispetto al I trimestre 2018 (escludendo la già citata una tantum dello stesso periodo 2018). Tale valore risente, per un importo pari a 29,2 milioni di euro, dell’adozione del principio contabile IFRS 16 in applicazione del quale, con riferimento ai contratti di locazione passiva che non costituiscono prestazione di servizi e che presentano durata residua superiore a 12 mesi, non si rilevano più i canoni di locazione fra i costi per acquisti di beni e servizi ma deve essere rilevata, nella situazione patrimoniale-finanziaria, una passività di natura finanziaria, rappresentata dal valore attuale dei canoni futuri, e nell’attivo il diritto d’uso dell’attività presa in locazione, ammortizzato lungo la probabile durata contrattuale.
  • L’EBITDA confrontabile del primo trimestre 2019 – predisposto utilizzando i precedenti principi contabili – ammonta a 53,5 milioni di euro in crescita del 4,2% rispetto al primo trimestre 2018 escludendo l’una tantum.
  • L’EBIT è pari a 51,7 milioni di euro con un decremento dello 0,7% rispetto allo stesso periodo 2018, +7,4% escludendo l’una tantum 2018.
  • L’EBIT confrontabile del primo trimestre 2019 ammonta a 49,3 milioni di euro, +2,3% rispetto al 2018 senza una tantum.
  • Il risultato del periodo è positivo per 32,4 milioni di euro, in diminuzione dell’11,0% rispetto allo stesso periodo 2018, -0,2% escludendo l’una tantum.
  • Il risultato del periodo confrontabile è positivo per 34,4 milioni di euro, in crescita dell’5,8% rispetto allo stesso periodo 2018 escludendo una tantum 2018.
  • Gli investimenti industriali del periodo sono stati pari a 7,6 milioni di euro.
  • L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 686,407 milioni di euro, comprendendo in particolare l’incremento di 668,982 milioni di euro derivante dall’applicazione del nuovo principio contabile IFRS 16 (Leasing). Escludendo tale impatto, l’Indebitamento Finanziario Netto rettificato risulta pari a 17,7 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al 31 dicembre 2018 (48,088 milioni di euro).

Nel corso del primo trimestre del 2019 INWIT ha proseguito nella sua attività di sviluppo del proprio business sfruttando al meglio le opportunità offerte dal mercato. In particolare:

  • Ha proseguito nella valorizzazione degli asset infrastrutturali incrementando progressivamente il rapporto di tenancy (presenza media operatori per sito). Al 31 marzo 2019 il valore è pari a 1,9x confermando il valore di fine 2018.
  • Ha continuato a incrementare la propria efficienza proseguendo il piano di rinegoziazione dei contratti di affitto e il piano di acquisizione dei terreni.
  • Ha intercettato la domanda di nuovi siti raggiungendo quota 550 nuovi impianti dalla data di conferimento.
  • Ha proseguito nel piano di coperture microcellulari multi-operatore nei luoghi a maggior concentrazione di utilizzatori e traffico, raggiungendo le 2.600 remote units.
  • Ha modernizzato i propri siti, arrivando a 630 connessioni tramite backhauling in fibra.

“Anche il primo trimestre 2019 si chiude positivamente, in leggera crescita. La società è fortemente impegnata nella realizzazione dell’accordo con Tim e Vodafone. Crediamo fortemente in questa intesa, la cui trattativa sta proseguendo secondo il programma – ha sottolineato l’Amministratore Delegato Giovanni Ferigo – che darà nuovo impulso alla crescita di INWIT grazie alla collaborazione di lungo periodo con due operatori di primo piano. Il nuovo assetto ci permetterà di proseguire e accelerare ulteriormente nel nostro piano di sviluppo e ammodernamento dei siti e nello sviluppo dei nuovi business”.

Evoluzione prevedibile della gestione per l’esercizio 2019

Il mercato delle infrastrutture wireless prosegue nel suo percorso di profonda trasformazione e di crescita della domanda di servizi da parte degli operatori mobili e di altri operatori di reti radio.

Gli operatori mobili devono aumentare i loro Punti di accesso ai Servizi per espandere la copertura del 4G e predisporsi al percorso dal 4G al 5G.

I provider di Accesso Fisso Wireless stanno inoltre ampliando le loro reti per espandere la copertura e migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti.

Altri operatori di reti radio come i provider di IoT e di “Public Safety” sono già sul mercato e si prevede l’ingresso di nuovi soggetti specializzati su specifiche relazioni prodotto/mercato grazie agli innovativi modelli d’uso resi possibili dal 5G.

Queste dinamiche di mercato, unite alla crescente disponibilità degli operatori a condividere elementi infrastrutturali di rete, portano INWIT a prevedere un’ulteriore crescita del business tradizionale ed una forte accelerazione nei nuovi business.

Tematiche di corporate governance

Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a nominare, in sostituzione dei dimissionari Stefano Siragusa e Mario Di Mauro, Piergiorgio Peluso e Carlo Nardello Amministratori non esecutivi, che resteranno in carica fino alla prossima Assemblea.

A Piergiorgio Peluso è stata conferita la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, senza poteri esecutivi.

Il Consiglio ha inoltre provveduto ad integrare la composizione del Comitato Strategico con la nomina di Peluso e Nardello.

I curricula vitae dei Consiglieri Peluso e Nardello – che non detengono partecipazioni in azioni emesse dalla Società – saranno disponibili sul sito internet della Società.

Il consiglio di amministrazione della società ha infine deliberato per esigenze logistiche il trasferimento della sede legale in via Largo Donegani n. 2, 20121- Milano.


Scarica documenti correlati