Scarica comunicato stampa

INWIT: COLLOCATO CON SUCCESSO IL PRIMO SUSTAINABILITY-LINKED BOND PER 850 MILIONI DI EURO.

IL PRESENTE COMUNICATO NON È DESTINATO ALLA DIFFUSIONE, PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE, DIRETTA O INDIRETTA, AD ALCUNA PERSONA CHE SI TROVI O SIA RESIDENTE NEGLI STATI UNITI D’AMERICA, NEI SUOI TERRITORI O POSSEDIMENTI, IN QUALUNQUE STATO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA E NEL DISTRICT OF COLUMBIA A QUALSIASI PERSONA CHE SI TROVI O SIA RESIDENTE IN OGNI ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI DIFFONDERE, PUBBLICARE O DISTRIBUIRE QUESTO ANNUNCIO È CONTRARIO ALLE LEGGI E AI REGOLAMENTI APPLICABILI

INWIT: COLLOCATO CON SUCCESSO IL PRIMO SUSTAINABILITY-LINKED BOND PER 850 MILIONI DI EURO.
LA RICHIESTA DEGLI INVESTITORI HA SUPERATO DI 3 VOLTE L’OFFERTA

Milano, 6 ottobre 2025

Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT o la Società) (rating BB+ per S&P e BBB- per Fitch) annuncia di aver concluso con successo il collocamento del suo primo sustainability-linked bond per un importo complessivo pari a 850 milioni di euro, a fronte di richieste da parte degli investitori di oltre 3 volte superiori all’offerta. Le obbligazioni, a tasso fisso con cedola del 3,625% e durata di 7 anni, sono emesse nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) di INWIT e destinate ad investitori istituzionali (le Nuove Obbligazioni).
L’emissione ha attratto più di 170 investitori istituzionali di primario standing sia nazionali che internazionali, con una domanda complessiva superiore a 2,75 miliardi di euro. Il sustainability-linked bond è legato agli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica dirette e indirette al 2030 (Scope 1, 2 e 3) ripresi nel Sustainability-linked Financing Framework, in coerenza con il Piano di Sostenibilità.

“La nuova emissione obbligazionaria”- ha dichiarato Emilia Trudu, Chief Financial Officer di INWIT- si inserisce nella strategia di ottimizzazione delle scadenze di debito di mantenimento di una solida struttura finanziaria, e conferma l’apprezzamento degli investitori nei confronti del merito creditizio di INWIT. L’emissione del nostro primo sustainability-linked bond testimonia, inoltre, l’impegno di INWIT nell’integrare gli obiettivi di sostenibilità nella propria strategia finanziaria per la creazione di valore nel lungo periodo“.

Le Nuove Obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo e di Borsa Italiana, con le seguenti caratteristiche:
• Emittente: Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A.
• Importo: Euro 850 milioni
• Data di regolamento: 13 ottobre 2025
• Scadenza: 13 ottobre 2032
• Cedola: 3,625% p.a. pagabile annualmente in via posticipata
• Prezzo di emissione: 99,11%
• Rendimento: 3,772% corrispondente ad un rendimento di 125 punti base sopra il tasso di riferimento (mid swap).

Le Nuove Obbligazioni sono emesse contestualmente all’offerta di riacquisto (la Tender Offer) per cassa annunciata da INWIT in data odierna 6 ottobre 2025 rivolta ai portatori dei titoli obbligazionari denominati “€1,000,000,000 1.875 per cent. Notes” in scadenza l’8 luglio
2026 (XS2200215213) (le Obbligazioni esistenti). A seguito del pricing delle Nuove Obbligazioni, la Società annuncia che l’importo massimo di riacquisto ai sensi della Tender Offer è fissato in € 700.000.000 (pari all’importo nominale complessivo in circolazione delle Obbligazioni Esistenti), fermo restando il diritto della Società, a sua esclusiva discrezionalità, di accettare l’acquisto di un importo inferiore. Il periodo della Tender Offer terminerà il 10 ottobre 2025. Banca Akros, BBVA, BNP PARIBAS, BofA Securities, Credit Agricole CIB, IMI – Intesa Sanpaolo, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A., Morgan Stanley, SMBC e UniCredit Bank GmbH hanno agito in qualità di Joint Lead Managers nell’ambito dell’emissione delle Nuove Obbligazioni.

 

Il presente comunicato non costituisce né forma parte di un’offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l’acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un’offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. La distribuzione del presente comunicato potrebbe essere contraria alla legge applicabile in alcune giurisdizioni. Il presente comunicato non costituisce un’offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d’America, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. Il presente comunicato non costituisce un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell’art. 2, lett. (d) del Regolamento (UE) 2017/1129. La documentazione relativa all’offerta non è stata/non verrà sottoposta all’approvazione di CONSOB